English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Al comune piace il progetto di ampliamento del parco Fabiana Luzzi, ma fa orecchie da mercante sui finanziamenti
Lo sfogo di Antonio Gioiello, presidente di Mondiversi
 giovedì 13 gennaio 2022 18:10
Al comune piace il progetto di ampliamento del parco Fabiana Luzzi, ma fa orecchie da mercante sui finanziamenti Ringraziamo tutti i commenti e le condivisioni ai post relativi alla presentazione su Facebook del Progetto di Ampliamento e Riqualificazione del parco Fabiana Luzzi nell’area di Corigliano. Anche quelli scettici ed ironici, che sono comunque espressione di interesse. Sentiamo per ciò maggiore la responsabilità di informare sullo stato dell’arte relativamente alla sua realizzazione. In ragione anche dei diversi interrogativi posti su di essa.
Il Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi e l’Assessora Tatiana Novello si sono pubblicamente, otre che in diversi incontri con l’associazione, l’ingegnere Nilo Domanico ed i genitori di Fabiana, dichiarati favorevoli alla realizzazione del Progetto. Il Responsabile Comunale dei Lavori Pubblici Ingegnere Francesco Castiglione, in una riunione tenutasi nei suoi uffici il 15 ottobre dello scorso anno, visionato il progetto ne ha dichiarato la fattibilità sul piano tecnico.
L’opera, moderna ed innovativa, a funzione sociale e culturale, che si realizzerebbe soltanto con movimentazione terra, piantumazione alberi e fiori e l’utilizzo di materiali naturali, praticamente ad impatto ambientale zero, ha un costo contenuto. Il costo complessivo dell’opera, infatti, è compreso tra 1,8 e 3 milioni di euro, a seconda o meno della realizzazione anche di parti importanti ma secondarie come i sentieri tra le fronde. Cifra molto al di sotto di finanziamenti richiesti o impegnati dalla stessa attuale Amministrazione Comunale per altre opere pubbliche.
Ad oggi, però, ci dispiace constatarlo, nessun atto formale del Comune di Corigliano Rossano prevede il Progetto. Non è stato inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, non è stato inserito in nessuna richiesta di finanziamento regionale, nazionale o europea. Nonostante in più occasioni abbiamo segnalato bandi pubblici in cui era per esso possibile ricevere finanziamenti, niente è stato fatto. Per queste gravi mancanze abbiamo espresso all’Amministrazione Comunale le nostre proteste ed il rammarico per le occasioni perse. Da più di due mesi, abbiamo chiesto un incontro al Sindaco, per chiedere chiarimenti in merito, ma ancora non siamo stati convocati né abbiamo ricevuto risposta.
Lo abbiamo sempre detto: il Progetto da noi presentato al Comune di Corigliano Rossano, redatto gratuitamente dall’ingegnere Nilo Domanico e dai suoi collaboratori, non è né un sogno né una illusione. Ma è realizzabile se vi è la volontà dell’Amministrazione Comunale a realizzarlo. Come sopra detto, il Sindaco Flavio Stasi in persona ha dato la sua parola, sia in pubblico che in diversi incontri, di condividere e volere realizzare il Progetto. Aspettiamo che questo si traduca in atti concreti, allo stato non intervenuti.
Pensiamo che la Parola, soprattutto quando espressa nelle funzioni Istituzionali di Sindaco, abbia un valore assoluto. In più, crediamo che su questo Progetto, che riguarda il parco dedicato a Fabiana, non si possano avere comportamenti ambigui e contraddittori. Molteplici sono i significati implicati. Abbiamo il dovere di credere, e crediamo, che il Sindaco Flavio Stasi manterrà la parola data e che il suo comportamento sarà rispettoso dell’alto ruolo che ricopre e riguardoso verso fatti, vicende e persone che hanno segnato la nostra comunità. La dolorosa vicenda di Fabiana ammette solo sincerità e lealtà. Antonio Gioiello, presidente associazione Mondiversi onlus.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone