English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MER 24
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Nuove misure anti covid-19, ecco il calendario fino al 31 marzo 2022
 venerdì 7 gennaio 2022 17:18
Nuove misure anti covid-19, ecco il calendario fino al 31 marzo 2022 Da gennaio fino almeno alla fine dello stato d’emergenza sono tante le date da ricordare. Ecco un elenco con tutti gli aggiornamenti sulle regole per il Covid-19.

1° GENNAIO – Stop alla quarantena. Per chi ha avuto un contatto stretto con una persona positiva ma asintomatico e ha ricevuto la dose booster o ha completato il ciclo vaccinale primario nei 4 mesi precedenti può dire addio alla quarantena che viene sostituita dall’autosorveglianza (per cinque giorni). Si ha però l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni. Chi è vaccinato da oltre 4 mesi (sempre se asintomatico) deve fare una quarantena di 5 giorni. Per chi non è vaccinato nessuno sconto: la quarantena resta a 10 giorni.

6 GENNAIO – Alla vigilia della ripresa del campionato, le squadre devono fare però i conti con l’emergenza sanitaria. Con l’ultimo decreto del 2021, la capienza massima degli stadi sarà consentita al massimo al 50%, così come per tutti gli impianti sportivi all’aperto come i palazzetti, già in vigore dal 1° gennaio. Per quelli al chiuso la capienza scende al 35%.

7 GENNAIO – Si torna a scuola in gran parte d’Italia, anche se in alcuni territori la data per la ripartenza è stata posticipata, con le nuove regole adottate dal governo: dal e quarantena a seconda della fascia d’età.

10 GENNAIO – Inizia la stretta sui no vax. Il Super Green Pass sarà obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e servizi essenziali. La certificazione verde rafforzata sarà obbligatoria per i trasporti (treni, bus, metro ecc), nei locali all’aperto (oltre che in quelli al chiuso anche per il caffè al bancone), per gli alberghi, fiere, impianti sciistici e altri luoghi di socialità. I tempi per la somministrazione del booster si riducono a 4 mesi, anziché 5. Bisogna precisare che non si tratta di tempi obbligatori.

20 GENNAIO – Servirà il pass di base per recarsi dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista o simili e lavanderie.

1° FEBBRAIO – Si accorcia la durata del Super Green Pass. Chi ha ricevuto l’ultima dose per immunizzarsi o il booster da oltre 6 mesi vedrà scadere la propria certificazione se non farà un’ulteriore dose di vaccino. E per entrare in banca, alla posta o in attività commerciali (escluse quelle essenziali) servirà il green pass base.

15 FEBBRAIO – Obbligo vaccinale per over 50 fino il 15 giugno. I lavoratori pubblici e privati (compresi i magistrati) che hanno compiuto 50 anni per andare al lavoro dovranno esibire il green pass rafforzato. Chi non lo ha incorre in una multa (da 600 euro a 1.500 euro) e sarà considerato “assente ingiustificato” e perderà l’intera retribuzione. La novità riguarda proprio le aziende che potranno sostituire i lavoratori sospesi. La sostituzione rimane di “10 giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso”. Su questo si sta pensando a una proposta per consentire l’anticipo del Tfr a chi è rimasto senza stipendio per permettere il sostegno delle famiglie rimaste senza reddito.

31 MARZO – Scade lo stato d’emergenza. Ancora non sappiamo se sarà rinnovato, ma allo stato di emergenza sono legate tutte le norme degli ultimi due anni: distanziamento, mascherine, colori delle Regioni, smartworking, green pass, dad e quelle in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale.
    Corigliano informa
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Covid-19 #misure #green pass #regole #calendario
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone