English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

San Demetrio Corone: “La valigia dei ricordi“ di Angelo Luzzi
Si tratta di un romanzo di vita in cui l’autore ripercorre in vari capitoli la sua vita di emigrante
 sabato 10 luglio 2021 12:19
San Demetrio Corone: “La valigia dei ricordi“ di Angelo Luzzi “La valigia dei ricordi” è il nuovo libro di Angelo Luzzi, stampato dalla Kreo Grafica di Federica Maglio, Lanzo Torinese.
Si tratta di un romanzo di vita in cui l’autore ripercorre in vari capitoli la sua vita di emigrante. I significativi momenti del racconto iniziano con la spasmodica attesa della partenza. Proseguono con l’accogliente ospitalità e la ricerca del lavoro, fino ad arrivare all’ obiettivo prestabilito, ovvero il cosiddetto “posto fisso”. Lo scenario finale è rappresentato dalle incantevoli Valli di Lanzo, dove il nostro autore, nella frazione Fè (Ceres), trascorre, serenamente, la sua vita famigliare.
Una storia, la sua, capace di coinvolgere emotivamente il lettore, fatta di tanti veri sacrifici, ma anche di molte soddisfazioni. Ricordi questi che dovrebbero essere trasmessi alle nuove generazioni, molte volte inconsapevoli del travaglio quotidiano dei propri genitori. Il libro riflette le considerazioni evidenziate dal prof. Mercurio Baffa nella breve, ma significativa presentazione : “Quando uno emigra dalla propria terra, nella valigia mette le cose essenziali. Nello spazio vacante lo riempie con i sogni, ma prima di chiuderla, a sua insaputa, entrano anche i ricordi che fanno da supporto nella realizzazione di essi, testimoni silenziosi della sua quotidianità e anche rifugio nei momenti meno belli. Una volta realizzati i sogni, i ricordi, come risvegliarli dal torpore del tempo, ritornano più svegli che mai, per trovare nel cuore la giusta dimora”.
L’autore, che manifesta nel suo libro gratitudine a Torino, definendola “città multietnica, attenta ai bisogni dei suoi abitanti”, è di origine sandemetrese. Non nuovo ad iniziative editoriali, ha già pubblicato Io c’ero (gli anni ’60 a San Demetrio) e Il soldato Palmerino.
    Gennaro De Cicco
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#luzzi e la valigia
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone