English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

SAN FRANCESCO. IL 2016 SARÀ UN ANNO GIUBILARE
ORANGES: 4 RICORRENZE IN NOME DEL PATRONO
 martedì 28 luglio 2015 13:13
SAN FRANCESCO. IL 2016 SARÀ UN ANNO GIUBILARE 540esimo anniversario dalla venuta, nel 1476, del patrono San Francesco a Corigliano Calabro; 180° anniversario dall’elezione, nel 1836, del santo a patrono di Corigliano; 40° anniversario dalla restaurazione, nel 1976, della sua dimora ausonica. Il 2016 sarà un anno speciale per Corigliano in nome di San Francesco. Turismo religioso e identità, la Città del Castello Ducale, tappa del Giubileo globale, nel più ampio programma dei Festeggiamenti del VI centenario della nascita del Santo. La comunità, civile e religiosa, saprà testimoniare il rapporto speciale e di fede che la lega al santo protettore. Sarà istituito un Comitato civico. A guidarlo sarà il giornalista Ernesto PAURA.

A dare notizia della richiesta già inoltrata all’Ordine dei Minimi è il vicesindaco Franco ORANGES che sottolinea l’importanza che un simile evento rappresenta per la Città.

Corigliano – dichiara ORANGES – merita e deve avere un ruolo di primo piano. Essa, infatti, è sede della IV Casa dell’Ordine e di uno dei Santuari più ricchi, dove sono custodite quelle preziose reliquie che testimoniano la presenza manifesta del Santo: un frammento del costato, il guanciale di pietra, parte della canna che fu tanto miracolosa proprio qui a Corigliano (con la quale San Francesco, in periodo di siccità, comandò all’acqua di seguirlo dal bosco della zona montana fino al centro abitato), il crocifisso che il Santo portava sempre con sé e un frammento del mantello donato dai coniugi Francesco POLICASTRI e Isabella QUINTIERI. L’Esecutivo GERACI darà ampio risalto alla portata religiosa dell’evento. Sobrietà e penitenza sono gli elementi ai quali si dovrà guardare, per la parte civile e religiosa, all’organizzazione dell’evento.

Dall’erezione di una stele commemorativa nel sito in cui San Francesco comandò all’acqua di dirigersi verso il centro abitato allo scoprimento di targhe marmoree riportanti stralci di lettere che il Santo indirizzò ai coriglianesi; dalla riaccensione della Lampada del Romitorio di “Sambracischiellj” da parte del sindaco in carica e di quelli dell’epoca al conio su pergamena dell’atto deliberativo con cui il civico consesso elesse nel 1836 San Francesco patrono principale di Corigliano. Sono, queste, le iniziative che l’Amministrazione comunale metterà in campo per onorare questo particolare anniversario.

E per far ciò si avvarrà della collaborazione fattiva di un Comitato civico che – continua ORANGES – sarà presieduto dal giornalista Ernesto PAURA, da sempre vicino al mondo Minimo e fervente devoto del Santo paolano. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#san francesco #oranges #giubilare #patrono
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone