English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano: Promenzio (CeP) “Ennesima figuraccia, il Tar boccia Stasi“
i cittadini di Corigliano-Rossano condannati a pagare!
 martedì 2 giugno 2020 18:06
Corigliano-Rossano: Promenzio (CeP) “Ennesima figuraccia, il Tar boccia Stasi“ Vertenza Illuminazione Pubblica. Nuova, annunciata e clamorosa Sconfitta amministrativa per Stasi e la sua giunta di dilettanti. Dopo aver impegnato 18 mila euro per un legale, i cittadini di Corigliano-Rossano condannati a rifondere oltre 2458 euro per le spese di lite. Era il 26 gennaio scorso quando avvertivamo che, così gestita, la “faccenda Spezzano” si sarebbe rivelata una spada di Damocle per le tasche dei nostri concittadini (https://www.corrieredellacalabria.it/z-da/item/222093-servizio-di-illuminazione-spada-di-damocle-milionaria-su-corigliano-rossano/), ottenendo dal sindaco Stasi, capo di un’amministrazione che ha ormai inesorabilmente intrapreso il suo declino, la solita dose di arroganza politica, puntualmente smontata alla prova dei fatti. L’ingenuo primo cittadino, tra fine 2019 e inizio 2020, durante il Consiglio comunale, incentrato sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio, aveva detto di “essere più che sicuro delle procedure adottate dagli Uffici nella sospensione del servizio alla ditta Spezzano”. Il Tar Calabria, il 26 maggio 2020, accogliendo le tesi della controparte, ci spiega invece come:” l’amministrazione abbia operato una confusione di piani, utilizzando due istituti giuridici distinti (annullamento in autotutela del provvedimento di aggiudicazione e risoluzione del contratto) con una commissione ibrida ma impropria”…
Certo il dirigente Francesco Amica, responsabile del procedimento, avrebbe, per come evidenziato dalla sentenza TAR, commesso grossolani errori in questa vicenda. Ma la responsabilità non può che essere tutta politica. A sentire Stasi, in quei giorni umidi di fine ottobre 2019, stava per sorgere il “Sol dell’Avvenir”, mentre a leggere il TAR, nel tiepido (e colmo di immondizia per le strade) maggio 2020, scopriamo che la nostra amministrazione ha agito “ con eccesso di potere per sviamento, illogicità e contraddittorietà…..violando i consolidati principi per i quali la legittimità di un provvedimento amministrativo, in base al principio tempus regit actum, va valutata con riferimento allo stato di fatto e di diritto esistente al momento della sua emanazione”. Complimenti!! E’ chiaro che siamo tutti contro gli sprechi e per una ferrea vigilanza su come viene speso il denaro pubblico, ma anche il dilettantismo misto ad arroganza politica finisce per gravare sempre sulle casse municipali.
Non sappiamo se questa vicenda, censurata di netto dal Tribunale Amministrativo Regionale, costerà ancora tanti soldi ai cittadini di Corigliano-Rossano. Nel frattempo, come al solito, alleghiamo la sentenza in questione, certamente utile per farsi un’idea. Qualora ce ne fosse ancora bisogno…..

Luigi Promenzio - Consigliere comunale -



    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#promenzio e spezzano
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone