English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 21
GENNAIO
 
jonio
Breaking
Jonio
18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»     13/02/2021 19:52:52 Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO, PRESENTATO IL PROGRAMMA “CON ARMONIA NEL TERRITORIO”
INTEGRAZIONE E SINERGIA TRA ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI ROSSANO, CORIGLIANO CALABRO E CASSANO ALLO IONIO
 venerdì 17 luglio 2015 16:41
ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO, PRESENTATO IL PROGRAMMA “CON ARMONIA NEL TERRITORIO” Presso il Centro di Eccellenza di Corigliano Calabro si è svolta ieri la conferenza stampa per presentare il programma “CON ARMONIA NEL TERRITORIO” che, in questi mesi di confronto sul tema della fusione tra comuni, si propone di fatto come modello di integrazione e sinergia tra alcune associazioni di volontariato dei maggiori comuni della sibaritide: Rossano, Corigliano Calabro e Cassano allo Ionio.

Il programma sostenuto dalla “FONDAZIONE CON IL SUD” vede come Ente capofila l’Organizzazione di Volontariato “INSIEME” (Rossano), come partner le Associazioni “UNIVOC” (Rossano), “ANTEAS” (Rossano), “AZZURRA” (Corigliano Calabro), “DONNE INSIEME” (Corigliano Calabro) e “IL SAMARITANO” (Cassano allo Ionio), il Comune di Corigliano Calabro e l’Istituto Comprensivo “A.AMARELLI” di Rossano.

La rete di associazioni, comuni (Rossano e Cassano allo Ionio pur non essendo partner ufficiali sostengono il progetto) e istituti scolastici si pone come macro-obiettivo, assai ambizioso, quello di far nascere e vivere una Banda musicale della Sibaritide, che veda coinvolti ragazzi e ragazze dai 9 ai 19 anni, con particolare attenzione a quelli con difficoltà di integrazione sociale.
Tale scommessa, ha spiegato il coordinatore Biagio Frasca, nasce dal desiderio di vedere in qualche modo attuato sul territorio “EL SISTEMA” (Il Sistema), un modello didattico musicale ideato e promosso da Josè Antonio Abreu che consiste in una tecnica di educazione musicale “ad apprendimento rapido”, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali.
EL SISTEMA in America Latina ha dato risultati straordinari: centinaia di migliaia di giovani musicisti provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, tramite la disciplina musicale e l’impegno nei gruppi bandistici di riferimento hanno avuto la possibilità di fuggire dalle dinamiche delinquenziali dei quartieri più degradati, dalla mancanza di prospettive future, dalla fame e dalla violenza.

Oltre alla creazione della Banda musicale della Sibaritide, il programma “CON ARMONIA NEL TERRITORIO” prevede l’attivazione, nei diversi comuni coinvolti, di laboratori teatrali e video, di danza, fotografia, musicoterapia e un coro. Laboratori artistico-espressivi deputati a tirare fuori le parti migliori dei ragazzi coinvolti, la loro creatività, imparando soprattutto ad armonizzarla con gli altri, nel gruppo appunto.
L’importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale. Laboratori artistico-espressivi carichi di contenuti (il valore della legalità, della solidarietà, della tolleranza, dell’integrazione) come cassa di risonanza per il territorio, come mezzo di organizzazione virtuosa e crescita umana della comunità.

Il programma “CON ARMONIA NEL TERRITORIO” è partito a marzo 2015 e terminerà a dicembre del 2016. L’intero programma verrà intervallato da esibizioni e momenti di riflessione; terminerà con una grande manifestazione finale a dicembre 2016.
Questo e tanto altro è emerso dalle parole cariche di emozioni dei partecipanti alla conferenza stampa: il coordinatore Biagio Frasca, l’Assessore alle Politiche Sociali per il Comune di Corigliano Calabro Marisa Chiurco, il Presidente ODV “INSIEME” Saro Polimeni, il Presidente “Associazione Azzurra” Antonio Gallina, Luisa Frontuto in rappresentanza dell’ODV “IL SAMARITANO”, il Presidente ODV “DONNE INSIEME” Bruna Diamante, il Presidente dell’associazione “ANTEAS” Antonio Guarasci, il Maestro di Banda Giuseppe Martino, la mediatrice culturale Carmen Florea e l’esperta per la comunicazione familiare Tiziana Canotto.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#associazioni #volontariato #corigliano #rossano #cassano
 
QR-Code
Copyright © 2014-2022 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone