English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 16
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano: Continua a restare chiuso il reparto di chirurgia i cui numeri, in termini di efficienza, dimostrano un reparto di eccellenza.
Si tratta del reparto del Guido Compagna di Corigliano
 venerdì 10 aprile 2020 16:56
Corigliano-Rossano: Continua a restare chiuso il reparto di chirurgia i cui numeri, in termini di efficienza, dimostrano un reparto di eccellenza. La sanità locale sempre più verso un default. Un’agonia lenta per il Guido Compagna di Corigliano. E di quanto sia necessario avere una sanità efficiente lo dimostra il particolare momento storico con l’emergenza Corona Virus che stringe la sua morsa su tutto e tutti. Al Compagna i reparti invece chiudono, nonostante sia, insieme al Giannettasio dell’area bizantina, ospedale spoke previsto nella rete ospedaliera regionale. Continua a restare chiuso il reparto di chirurgia i cui numeri, in termini di efficienza, dimostrano un reparto di eccellenza. Settecento interventi di media-alta chirurgia: centocinquanta interventi in Day Hospital, centoventi ambulatoriali, sessantacinque in regime di pronto soccorso, cinquanta di endoscopia digestiva operativa e centotrenta di laparoscopia. Più altre centinaia di interventi di piccola chirurgia. Questi i numeri, avallati anche dall’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari (AGENASS), fino a qualche anno fa, e che hanno consentito all’Unità Operativa Complessa dell’ospedale Compagna di raggiungere l’indice di Case Mix (indicatore della complessità degli interventi chirurgici) dell’1.06. Gli indici di intervento hanno raggiunto la percentuale dell’82% dei ricoveri. Un dato complessivo ed oggettivo che collocava il reparto di Chirurgia tra i primi in Calabria, superando addirittura Cosenza. Poi la decisione dell’ex commissario Scura di spostare l’unità, senza che a supporto vi fosse alcuna motivazione tecnica o economica, presso la struttura rossanese. Trasferimento, finora mai realizzato, ma che ha aperto la stagione del depauperamento, costante e continuo, del reparto, che ad oggi e inattivo, senza medicine o garze e mascherine. Solo due i medici, prossimi alla pensione. Circostanza, questa, che ne decreterà la chiusura definitiva. I commissari post Scura non si sono mai interessati. Sulla stessa scia anche il commissario dell’asp Zuccatelli. “È quanto mai opportuno che il reparto di Chiurgia dell’ospedale “Compagna”, e lo stesso discorso vale anche per il servizio di Urologia, torni a ricoprire quelle che sono le sue originarie funzioni di vitale importanza per la comunità coriglianese”. “Il suddetto reparto – dichiarano dal movimento del Territorio – è stato esautorato a seguito di decisioni d’accentramento nell’ospedale di Rossano, svilendo la professionalità del personale medico e paramedico, al quale esprimiamo la nostra incondizionata stima e fiducia”.
    Corigliano Informa
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#chirurgia ospedale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone