English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 23
FEBBRAIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“ANIMALEGNI” INCANTA LE SCUOLE COSENTINE
Un viaggio fantastico firmato da Francesco Fusca e Giuseppe Marasco
 mercoledì 10 giugno 2015 12:23
“ANIMALEGNI” INCANTA LE SCUOLE COSENTINE La prima parte del tour di presentazioni di “Animalegni”, il lavoro editoriale dedicato ai Ragazzi e alle Ragazze prodotto da edizioni Expressiva, si chiude con ottimo successo.
In un percorso che ha toccato finora 5 Istituti Comprensivi della provincia di Cosenza (Corigliano Calabro, Villapiana, Cantinella, Sibari e San Giacomo d’Acri), il “viaggio fantastico” degli animali di legno, sapientemente fotografati da Giuseppe Marasco sulle rive del mare, e amorevolmente narrati dalla penna soffice, lieve, colta di Francesco Fusca, ha entusiasmato grandi e piccini.
Tutti favorevoli al messaggio che emerge chiaro dai dialoghi dei protagonisti del libro, ossia quello di Civiltà nel segno della difesa del Pianeta, attraverso un filo conduttore, che cuce con leggerezza la trama, quale quello della Solidarietà, della Pace e dell’Armonia.
«E’ un testo che stimola la manualità -ha affermato Susanna capalbo, dirigente scolastica dell’IC di Corigliano- e consente di sviluppare una didattica personalizzata». Acuta e briosa la dirigente del comune di Corigliano, Tina De Rosis, che ha definito il libro «un teatro di storie, ogni volta diverse, che danno spazio a parole immaginate e a immagini parlate. Uno strumento che offre straordinari momenti di creatività educativa». Per Maria Gabriella Ferraro, docente e membro della Fidapa, «Animalegni è un libro che contiene (e non racchiude) molto e libera tanto. Libera la fantasia, la creatività e affronta temi importanti con leggerezza». La docente dell’IC di San Giacomo d’Acri, Claudia Russo, ha evidenziato «le ricadute didattiche» del volume che, in 48 pagine a colori, cerca di avvicinare i ragazzi alla Natura, da rispettare e amare, che stimola la fantasia con giochi di forme e colori vivaci, il tutto in habitat straordinari quali quelli delle spiagge e delle acque del Mar Jonio.
Soddisfatto, infine, per i messaggi positivi emersi da questi incontri, l’editore Emanuele Armentano assicura che il viaggio di Animalegni non sarà interrotto durante l’estate al fine di sensibilizzare i “cercatori di Animalegni”, organizzando anche un club di didattica da sperimentare direttamente sulle spiagge
    Uff. Stampa edizioni Expressiva
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Fusca #Animalegni #Scuola #Cosenza
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone