English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

L’ istituto d’Istruzione Superiore “N. Green- Falcone e Borsellino“ di Corigliano partecipa al Concorso Nazionale High School Game
 venerdì 30 marzo 2018 13:12
L’ istituto d’Istruzione Superiore “N. Green- Falcone e Borsellino“ di Corigliano partecipa al Concorso Nazionale High School Game Appuntamento presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria - Rende (CS) il 06 aprile 2018, per la semifinale del concorso didattico nazionale “High School Game” che vedrà la partecipazione delle classi IV e V dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N. Green - Falcone e Borsellino” di Corigliano Calabro (CS).
La sfida culturale metterà alla prova gli studenti dell’istituto che dovranno rispondere correttamente a dei quiz culturali per ottenere un punteggio tale da garantire loro l’accesso alle finali provinciali e ambire così al titolo di “High School Game” assegnato durante la successiva finale nazionale.


“High School Game” è un concorso didattico nazionale giunto alla sesta edizione, che coinvolge le classi quarte e quinte di circa 300 istituti scolastici e circa 150.000 studenti in tutta Italia, e che, ogni anno, premia gli studenti più bravi durante la grande finale nazionale a Civitavecchia, condotta da Alessandro Greco.
Grazie all’utilizzo di quiz interattivi gli studenti rispondono alle domande in tempo reale, mettendo alla prova le proprie conoscenze culturali sia su argomenti didattici sia su temi attuali e importanti come l’educazione ambientale, la sicurezza stradale, il cyberbullismo, l’Inglese Turistico, le Professioni a bordo e lingua inglese, la Dieta mediterranea.


Questo metodo innovativo è in grado di trasformare l’apprendimento in un momento stimolante e accattivante. Oltre a essere uno strumento apprezzato dagli insegnanti è stato oggetto della ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ne ha rilevato tutti i tratti salienti tracciati dalle linee guida della moderna psico-didattica.


“Il metodo adottato da High School Game – ha dichiarato la Prof.ssa Anna Maria Giannini, responsabile dello studio - risulta essere in linea con gli approcci didattici che la scuola modernamente sostiene e si propone come una metodologia virtuosa, con un’attività didattica proposta in modo interessante, efficace e coinvolgente nonché capace di far emergere tutte le potenzialità degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media, applicati alla conoscenza e all’apprendimento”.


L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘N. Green - Falcone e Borsellino’ di Corigliano Calabro, tenendo conto dei risultati ottenuti dagli alunni durante l’allenamento, effettuato tramite l’APP di High School Game, e della loro disponibilità a partecipare alla gara, ha selezionato, per le semifinali del concorso didattico nazionale “High School Game”, i migliori classificati delle classi IV e V dei vari indirizzi di studio (C.A.T. - Elettronica/Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia - Trasporti e logistica: Conduzione del mezzo Navale e Aereo - Sistema Moda – Turismo):






L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘N. Green - Falcone e Borsellino’ ha deciso di aderire al progetto perché sposa l’idea di una scuola al passo con i tempi, capace di adottare interventi didattici rinnovati per far vivere agli studenti esperienze adeguate, in grado di far emergere le loro capacità e competenze.
La finalità è coinvolgere gli studenti attraverso l’utilizzo di forme di apprendimento non convenzionali, non strutturate e di tecnologie interattive, per rafforzare la motivazione e. soprattutto, sviluppare la comunicazione, la socializzazione e l’attitudine a lavorare in squadra,
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #high school game #concorso nazionale #
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone