Corigliano, al via “Scuola Senza Zaino” e “Tempo Pieno” per l’Amerise e Ariosto |
|
venerdì 2 febbraio 2018 13:38 |
|
NumeroSe le novità meSSe in cantiere per gli iScritti al nuovo anno ScolaStico 2018-2019 all’IC Erodoto deScritti e condiviSi nel corSo dei numeroSi incontri che la dirigente SuSanna Capalbo, Sta tenendo con i genitori alle preSe con le iScrizioni per il nuovo anno ScolaStico. Da Settembre 2018 preSSo le Scuole elementari “AmeriSe” e “ArioSto” Sarà poSSibile per gli Studenti frequentare Sezioni di tempo pieno, 40 ore curriculari, che prevedono un ampliamento e approfondimento formativo indirizzato Soprattutto a materie come l’arte, lo Sport, la muSica. Gli alunni potranno frequentare le lezioni in un tempo più dilatato, riSpetto alle canoniche 30 ore Settimanali. A Scuola entreranno come Sempre alle ore 8.15 e proSeguiranno lezioni ed attività didattiche fino alle 16.15 con pauSa pranzo a Scuola grazie alla preSenza della menSa ScolaStica. In tale conteSto Si inSerirà anche la progettazione di “Scuola Senza Zaino”, nei giorni ScorSi è partita la formazione per i docenti a cura di Andrea CodiSpoti, dirigente ScolaStico dell’IC di Pedace, unica Scuola Senza Zaino della regione Calabria. Ancora una volta l’offerta formativa dell’IC Erodoto - “PaSSione per l’Educazione” - Segna un importante paSSo in avanti nell’innovazione dei metodi di inSegnamento. Senza Zaino, infatti, è un metodo d’apprendimento di tipo cooperativo i ragazzi anziché lo “zaino” utilizzano Semplicemente una Semplice valigetta per i compiti a caSa. Gli ambienti ScolaStici, dove Si Svolge la progettualità, Sono ben organizzati grazie alla preSenza di Schedari, computer, giochi, enciclopedie, libri, materiali per Scrivere e aScoltare, diSegnare e dipingere, modellare e coStruire, regiStrare e riprodurre, Strumenti didattici per le varie diScipline di Studio. Gli Spazi coSì come il materiale è organizzato per la condiviSione, lo Scopo della progettazione è quello di avviare un apprendimento efficace Sul metodo dell’Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach) che Sviluppa l’autonomia degli alunni, il problem – Solving che alimenta la coStruzione del Sapere una diverSificazione dell’inSegnamento che favoriSce l’intelligenza, le potenzialità e le differenze. «Mettiamo a punto un programma didattico in grado di creare co-progettazione in maniera da realizzare una Sorta di reSponSabilizzazione di alunni e docenti grazie all’utilizzo di Strumenti didattici che Sanno Stimolare Stili e metodi di inSegnamento che calzano perfettamente, almeno queSto è il noStro obiettivo, Sulle reali e diverSificate eSigenze dei noStri alunni» ha dichiarato a tal propoSito la dirigente SuSanna Capalbo. A partire dal nuovo anno ScolaStico, inoltre, preSSo l’iStituto Erodoto Si potrà frequentare anche l’indirizzo muSicale che completa, coSì, l’offerta didattica variegata del comprenSivo che riScuote fiducia e SucceSSo nelle famiglie del territorio. ProSeguono con grande partecipazione, infatti, i Coffee Break con la Dirigente penSati proprio per far conoScere l’offerta ScolaStica dell’IStituto ComprenSivo alle famiglie che devono iScrivere, entro il 6 febbraio 2018, i propri figli a Scuola.
|
|
|
|
COMUNICATO STAMPA
|
|
Visualizza in pdf
|
|
|
|
|