English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“Nuova” Festa Patronale in onore di San Francesco di Paola!
Solenni Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
 martedì 7 marzo 2017 09:46
“Nuova” Festa Patronale in onore di San Francesco di Paola! Alla luce del Documento della Conferenza Episcopale Calabra: “Per una nuova evangelizzazione della Pietà popolare in Calabria” del 2015, in comunione con l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano e la Vicaria di Corigliano Calabro si è desiderato vivere in maniera corale e condivisa da tutti la festa del nostro Santo Patrono San Francesco di Paola.
Quest’anno per la prima volta tutti i sacerdoti della Vicaria di Corigliano Calabro parteciperanno alla processione che giungendo da Schiavonea prenderà il via da Piazza Sant’Antonio, dove accoglieranno il Santo Patrono donandogli per mano del Sindaco le chiavi della Città.
Questo gesto impone a tutti senso di responsabilità nell’offrire al Santo Patrono le chiavi delle nostre famiglie ma, soprattutto, dei nostri cuori.
Altra novità educativa per noi tutti è la modalità di raccolta delle offerte con cui poter realizzare la Festa.
Nel vivo desiderio di rispettare la libertà di ciascuno, per evitare che la gente si senta oberata da continue richieste per Feste parrocchiali e di comune accordo si è deciso di effettuare la raccolta delle offerte secondo le seguenti modalità: non si chiedono più le offerte “Porta a porta”, ma ognuno può dare la sua offerta presso i punti di raccolta (Gazebo) che si allestiranno al Centro storico – allo Scalo e Schiavonea, e ai Centri Commerciali e luoghi pubblici, con blocchetti numerati e timbrati dalla parrocchia, rilasciati dai membri della Commissione Festa riconoscibili dalla casacca distintiva.
Gli stessi, a fine festa, saranno pubblicati nella bacheca parrocchia, salvaguardando la trasparenza e la privacy.


Programma di massima
- Giorno 22 aprile: Inizio Triduo senza alcuna processione e serata culturale
- Giorno 23 Aprile: Triduo senza alcuna processione e serata con spettacolo
- Giorno 24 Aprile ore 16,00: In processione per Scalo e Schiavonea con il seguente itinerario: Santuario - piazza Vittorio Veneto- Via Ospizio -Via Aldo Moro - A Sant’Antonio inizio Processione motorizzata. Ore 17,30: Arrivo e accoglienza dei fedeli dello Scalo a Piazza Salotto – Ripresa Processione Motorizzata via Nazionale - Via Fontanelle - Discesa Piazza Deledda - Proseguimento motorizzato per Schiavonea – Al “Quadrato” Processione a piedi lungo via Salerno - Traversa via Magellano - Momento di preghiera per onorare San Francesco Patrono della Gente di Mare - Piazza Curatolo con omaggio floreale in memoria del Caduti in Mare - Liturgia nella Parrocchia S. Maria ad Nives – Ore 20,30: Rientro motorizzato per Corigliano - Ore 21, 30 accoglienza del clero in piazza Sant’Antonio con saluto sul palco da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale e dell’Arcivescovo o di un suo delegato e consegna della Chiavi della Città da a parte del Sindaco al Santo Patrono - -Fiaccolata per Via Roma - Via San Francesco di Paola e dei Minimi - Piazza Vittorio Veneto Santuario.
- Ore 22,30: Spettacolo Musicale
-Giorno 25 Aprile: ore 10,30 S. Messa solenne concelebrata dal nostro Padre Arcivescovo (o altro vescovo) con la libera partecipazione dei sacerdoti della Vicaria e Preghiera di Affidamento della Città al Santo Patrono da parte del Sindaco.
- Ore 16,00 In processione orante e comunitaria nel Centro Storico con il seguente itinerario: chiesa San Francesco di Paola - Via S. Francesco di Paola e dei Minimi - Via Roma - Via Gradoni S. Antonio-Via Aquilino-Via L. Palma - Corso Principe Umberto - Piazza F. Compagna - Piazza Castello-Via Tricarico-Piazza Cavour - Via Addolorata- Via degli Archi - Via Carso - Via Garopoli - Corso Garibaldi – Via IV Novembre - Via S. Francesco di Paola e dei Minimi - Viale Rimembranze - Ospedale con momento di preghiera per gli ammalati- Zona Acquedotto-Rientro nel Santuario San Francesco di Paola

Ore 22,30 Spettacolo Musicale

Ore 24.00: Spettacolo Pirotecnico


I punti di raccolta (gazebo) sono collocati nei seguenti punti e nei seguenti giorni:
Al Centro Storico: Parrocchia San Francesco di Paola ogni Venerdì – Sabato e Domenica
Allo Scalo: Piazza Salotto ogni domenica
Al Centro Commerciale “I Portali” ogni domenica
A Schiavonea la domenica presso la Parrocchia

Anche i portatori devono iscriversi al Gruppo Portatori San Francesco di Paola – Corigliano Calabro per un percorso formativo, iscrizione al Gruppo, preghiera del Portatore e maglietta distintiva, poi non ci può inserire all’ultimo momento!

La Commissione Festa, che dura in carica un anno e composta per la maggior parte da giovani, porteranno nei negozi e palazzi un depliant informativo, considerato i tanti cambiamenti, ma il tutto in sintonia con la Chiesa e le leggi civili al riguardo!

Si invitano le Associazioni presenti sul territorio a comunicare cosa intendono offrire al Santo Patrono!

P. Giovanni Cozzolino


    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Festa Patronale #San Francesco Di Paola #Festeggiamenti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone