English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Social Clementìne
 venerdì 3 febbraio 2017 23:01
Social Clementìne La gravità delle condizioni economiche che affligge il nostro territorio è evidente a tutti; migliaia di persone sono costrette a emigrare o a vivere di piccoli espedienti. Nell’ultimo censimento dell’agricoltura italiana si certifica, ancora una volta, che l’80% della piana di Sibari è costituita da piccolissimi appezzamenti di terreni. Una forte segmentazione che non giova a nessuno tranne che a coloro che detengono oligarchie di potere. Piccoli terreni restano esclusi anche dai fondi comunitari poiché considerati poco “competitivi”. Di fatto, gli attuali Piani di Sviluppo Rurale 2014-2020 non prevedono sufficienti misure per incrementare attività di cooperazione e di agglomerazione terriera.
La conseguenza di tutto ciò ci ha fatto ritornare al famoso fenomeno dell’Accaparramento delle terre, che, tra qualche decennio, ci riporterà al vecchio latifondo.
Figlio di una riforma agraria, dopo quasi mezzo secolo di disuguaglianze e sfruttamento, nasce finalmente nella piana di Sibari il progetto Social Clementìne. Basato sui principi della cooperazione e su una metodologia fondata sull’economia civile, esso ha la finalità di generare processi sociali ad alto contenuto innovativo.
Il progetto si pone l’obbiettivo di dare una valida alternativa a tutti i piccoli proprietari di agrumeti (Ex Opera Sila), di produrre, di trasformare e commercializzare i propri agrumi in piena autonomia, senza ricadere nei soliti ricatti dei consolidati poteri che si sono affermati per decenni in questo martoriato territorio. Con un tasso di disoccupazione giovanile del 45 %, il progetto ha, inoltre, lo scopo di avviare un processo di ricambio generazionale necessario per attutire quella frattura sociale e culturale che si è strutturata nel tempo nella comunità locale. Infatti, esso è rivolto anche ai figli degli agricoltori laureati e disoccupati, che vogliono mettersi in gioco per dare un futuro sostenibile ai sacrifici dei loro nonni e dei loro padri.
Di conseguenza, si creeranno nuovi posti di lavoro, si diversificherà la produzione con nuovi processi tecnologici, verrà creato uno spazio per la ricerca e l’innovazione e verranno offerti servizi gratuiti ai soci sia nel campo agrotecnico che nella sostenibilità economica e ambientale. Avremo bisogno di contadini, braccianti, economisti, esperti in marketing, manager, animatori sociali, progettisti, agronomi etc. Una pluralità di conoscenze ed esperienze che riporteranno a considerare la Piana di Sibari come un Bene Comune.
Nell’attuale fase storica tale progetto rimane l’unica alternativa valida per non soccombere definitivamente. Produrre cibo in queste modalità significa, anche, produrre memoria storica e culturale, che oggi, grazie all’affermarsi di un consumo critico, genera sempre di più un valore aggiunto.
Nel prossimo mese organizzeremo un incontro per avviare in tempi celeri la fase organizzativa e operativa del progetto.
Per dare una pre-adesione (non vincolante) al progetto e ricevere il formulario scrivere alla seguente email a: socialclementin@gmail.com
Per inviare il proprio CV scrivere al seguente indirizzo email: risorseumanesocialclementin@gmail.com (Attualmente le figure richieste sono: manager, agronomi, commercialisti, progettisti di fondi comunitari, legali)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Social Clementìne #agrumi #piana di Sibari
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone