English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MER 1
MAGGIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Bibliomania, ulteriore successo di partecipazione
Rete studenti-insegnanti-associazioni-istituzioni
 venerdì 3 febbraio 2017 19:05
Bibliomania, ulteriore successo di partecipazione Promuovere la cultura della lettura in tutte le sue forme di espressione e motivare i giovani al piacere di leggere. Incentivare la ricerca e potenziare le capacità di analisi. Caratterizzare le biblioteche come centri di azione culturale e di aggregazione sociale. Contribuire a conoscere la storia e le tradizioni locali, attraverso studi e ricerche.
È con questi obiettivi che proseguono nelle scuole cittadine le iniziative socio-culturali promosse nell’ambito del progetto BIBLIOMANIA: GIOVANI TALENTI E LIBRI – AZIONI PER INCENTIVARE PERCORSI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA.
Ad esprimere grande soddisfazione per la qualità degli interventi del programma messo in campo dalla dirigente Maria Gabriella DIMA, in occasione dell’ultimo appuntamento dei giorni scorsi, è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE.
Il progetto – dichiara MINGRONE – mira alla valorizzazione della biblioteca comunale come centro culturale e di aggregazione sociale e del libro con l’obiettivo di sviluppare le capacità di lettura, ascolto, comprensione, verbalizzazione, comunicazione, dialogo, produzione ed elaborazione testi, riflessione sulla lingua. Le strategie di intervento riguardano un processo sistemico volto a correlare tutte le azioni del progetto in un unico grande contenitore: la biblioteca. Ciò significa – conclude l’assessore – generare e sviluppare un sistema di rete tra gli studenti, le insegnanti, le associazioni e le istituzioni al fine di generare la cultura del libro.
Un ulteriore successo di partecipazione si è registrato nel momento di approfondimento promosso dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) della sezione di Corigliano che ha visto coinvolte la SCUOLA PRIMARIA C.GIUDI e la SCUOLA SECONDARIA V.TIERI.
La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo C.GUIDI ha visto protagonista la classe quinta con LA DANZA FRA STORIA E TRADIZIONE e la classe quinta del Plesso San Francesco con il MIMO DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE guidate dalle insegnanti Agata CIMINO e Gianfranca RUSSO. Le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado A.TOSCANO, insieme alla docente Maria Antonietta ADDUCI, si sono occupate di PUBBLICITÀ IERI E OGGI. La 3°G e la 3°H della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo V.TIERI guidate dalle insegnanti Tina REO e Giovanni LONGOBUCCO hanno trattato due temi di attualità: ORA PARLO IO: STOP AI SEGNI DEL BULLISMO e AMARA TERRA MIA.
A SCUOLA DI DIALETTO – AZIONI PER FAVORIRE LA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELLE TRADIZIONI LOCALI. È, questo, l’ulteriore evento culturale promosso dall’Amministrazione Comunale che nei prossimi mesi coinvolgerà gli alunni delle scuole cittadini.

(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Bibliomania #Mingrone #aggregazione #scuole
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone