English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 3
FEBBRAIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Restaurato l’Arco di San Gennaro
Geraci: Restitutito pezzo d’arte alla comunità
 mercoledì 6 luglio 2016 19:03
Restaurato l’Arco di San Gennaro Patrimonio artistico-architettonico di CORIGLIANO, continuano gli interventi di recupero e valorizzazione. Ripristinare le bellezze del centro storico per rimetterle al servizio dei cittadini e della comunità. DOMENICA 10 LUGLIO, alle ORE 19.00, sarà inaugurato l’Arco di San Gennaro, di piazza VITTORIO VENETO.
A darne notizia è il vicesindaco Franco ORANGES, sottolineando il notevole valore artistico dell’opera appena riportata alla bellezza originaria.
Il restauro del monumento è rientrato tra i progetti da portare a termine – dichiara il Sindaco GERACI – fin dal momento dell’insediamento della giunta. Siamo riusciti a realizzarlo, nonostante le notevoli difficoltà – continua – restituendo ai coriglianesi la bellezza di questo punto di incontro e passaggio obbligato nel centro storico.
Il Sindaco, che ha personalmente seguito tutto l’iter dei lavori, esprime un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato, dagli Uffici Comunali di competenza, alla Soprintendenza dei Beni artistici ed architettonici (A.A.A.S.) di Cosenza, dal Maestro Carmine CIANCI, che ha curato la direzione dei lavori, alle maestranze comunali.
In occasione dell’inaugurazione sarà celebrata una santa messa in Piazza, con tutti i sacerdoti del centro storico. A seguire avrà luogo la cerimonia inaugurale.
L’Arco di San Gennaro, posto di fronte al Santuario di San Francesco di Paola, fu costruito nel 1854, su iniziativa del Sindaco Gennaro BOMPAROLA. Sopra l’arco si trovano due statue che raffigurano San Gennaro e Sant’Antonio da Padova, patrono della città.
Prima dell’intervento sul monumento ottocentesco erano visibili le erosioni del tempo e gli effetti dell’incuria, che avevano causato anche la parziale disgregazione delle effigi dei due santi.

(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
(Foto: Carlo Caruso)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Arco San Gennaro #Restaurato #Arte
 
QR-Code
Copyright © 2014-2023 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone