English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Avviato il progetto “A scuola con la Pro Loco“
 martedì 24 maggio 2016 19:57
Avviato il progetto “A scuola con la Pro Loco“ La Pro Loco città di Corigliano Calabro ha iniziato questo nuovo anno sociale con un intento ben preciso, iniziare una collaborazione con tutte le scuole del territorio per promuovere la conoscenza e la diffusione delle tradizioni, un progetto denominato “A scuola con la Pro Loco“. Un Progetto Scuola teso alla TUTELA, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO LINGUISTICO E CULTURALE di Corigliano Calabro.
La ricchezza del patrimonio architettonico, la varietà dell’espressione linguistica, delle realizzazioni artistiche, dell’enogastronomia e dell’artigianato sono il patrimonio culturale che permette al territorio di consolidare la propria identità e appartenenza di comunità regionale. Secondo opinioni unanimemente condivise “una società vive nelle sue tradizioni, in esse riflette la sua identità e attraverso di esse si riconosce“. Pertanto, nell’affrontare la vita odierna e nel proiettarsi verso il futuro, è importante che la popolazione abbia piena consapevolezza del proprio passato e della propria storia. Ciò vale in particolar modo per le giovani generazioni, alle quali va trasmessa una cultura delle tradizioni che favoriscano la ricerca e la valorizzazione dell’identità, che permettano l’identificazione come comunità regionale, riconoscendosi nel linguaggio in cui si esprimono, nel territorio in cui vivono, nel lavoro, nelle tradizioni culinarie e nella celebrazione delle feste locali. Nelle tradizioni si rintracciano le proprie radici, che consentono loro di vivere questo momento storico, riconoscendosi in qualità di cittadini Coriglianesi, oltre che parte integrante di un processo di globalizzazione mondiale. Attraverso la collaborazione tra scuola e Pro loco ci prefiggiamo di intraprendere un proficuo e importante processo di riscoperta della propria identità: la dimensione scolastica è luogo di educazione e riconoscimento della cultura della persona, nonchè espressione di un determinato contesto socio‐culturale da ascoltare, incentivare e tutelare. In ragione di tali considerazioni e nell’ottica di supportare le scuole nella concreta realizzazione delle finalità sopra indicate, nasce questo progetto “A Scuola con la Pro Loco”.
Con dispiacere però non tutte le scuole hanno aderito e altre invece hanno fatto qualcosa di simile ma l’importante è che qualcosa si faccia.
Domani 25 maggio porteremo i ragazzi a fare una passeggiata ai mulini, l’entusiasmo dei bambini è tanto e la loro curiosità è contagiosa, prendiamo esempio e impariamo guardando con i loro occhi ad amare la nostra città.
Attraverso questo progetto si vorrebbe aiutare i piccoli cittadini a conoscere il proprio territorio,contribuire sia alla formazione civica dei nostri ragazzi che alla crescita di ’cittadini consapevoli.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#proloco #corigliano #progetto #scuole #
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone