English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 28
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

FRANCO BRUNO: “BUCHE TRA THURIO E CANTINELLA A CORIGLIANO. QUEL TRATTO DI STRADA NON È PROVINCIALE!“
LE PRECISAZIONI DEL VICE PRESIDENTE BRUNO, CHE RIVENDICA MASSIMA ATTENZIONE DELLA PROVINCIA PER LE STRADE DI PROPRIA COMPETENZA NELLA FASCIA IONICA
 mercoledì 11 maggio 2016 10:45
FRANCO BRUNO: “BUCHE TRA THURIO E CANTINELLA A CORIGLIANO. QUEL TRATTO DI STRADA NON È PROVINCIALE!“ Con riferimento all’articolo pubblicato da Gazzetta del Sud in data odierna (10-05-2016), pag. 36, dal titolo “Quelle buche sulla SP 253. Si sollecitano rimedi urgenti”, il Vice Presidente della Provincia di Cosenza Franco bruno precisa che l’intero tratto di strada che dal Ponte del Bivio per San Demetrio Corone (Km. 25+500) arriva all’ingresso dell’Azienda Bufavella (Km. 27+500) è di competenza del Comune di Corigliano.
Tirare in ballo la Provincia di Cosenza per le buche tra il bivio di Thurio e Cantinella a Corigliano – continua Franco bruno – è pertanto assolutamente sbagliato, posto che il tratto di strada in questione è senza alcun dubbio di competenza comunale. Una faccenda che non è di poco conto perché «attiene alla titolarità giuridica d’intervento, la cui mancanza preclude a qualsiasi impegno di spesa da parte dell’Ente “incompetente” a pena di condanna per danno erariale da parte della Corte dei Conti».
Se è quindi condivisibile la richiesta del corrispondente di Gazzetta del Sud da Corigliano di provvedimenti urgenti di ripristino, secondo il Vice Presidente è però inaccettabile che l’invito sia rivolto “A prescindere dalle competenze comunali o provinciali sul tratto di strada in questione”, posto che correttezza professionale vorrebbe – anzi, vuole – che ci si documenti preventivamente sulle responsabilità giuridiche e fattuali degli enti pubblici richiamati. Diversamente, si espone al giudizio negativo della cittadinanza un’Istituzione che nulla ha a che vedere con le buche in questione e con i conseguenti disagi e i pericoli patiti dagli automobilisti e non solo.
Nel merito, la Provincia di Cosenza ha provveduto nei tempi dovuti ai lavori di manutenzione ordinaria delle strade di propria competenza con ripristino del manto stradale, pulizia, taglio erba, posizionamento segnaletica, ecc. Ancora più in particolare, per sopperire al prolungamento della chiusura della strada provinciale Diga di Tarsia l’Ente è intervenuto anche per limitare la pericolosità della strada che gli automobilisti della fascia ionica percorrono per arrivare a Cosenza, cioè la S.P. del Mordillo nel tratto che passa attraverso la Contrada Apollinara di Corigliano.
«Attenzione dunque massima della Provincia di Cosenza rispetto ai problemi della viabilità provinciale e di quelli della fascia ionica in particolare – conclude il Vice Presidente bruno – sulle cui strade di competenza non vi sono buche o voragini di sorta, perché l’Ente ha regolarmente programmato e attuato la necessaria manutenzione».
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Franco Bruno #Provincia di Cosenza #SP 253 #Buche
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone