English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

TRASPORTO DISABILI, MASSIMA ATTENZIONE ESECUTIVO
GERACI: PROBLEMA NON POSTO CORRETTAMENTE DALL’INIZIO
 mercoledì 23 marzo 2016 19:26
TRASPORTO DISABILI, MASSIMA ATTENZIONE ESECUTIVO Questione trasporto degli alunni diversamente abili, pur nella ribadita consapevolezza che nessuna competenza aveva ed ha il Comune di Corigliano nella gestione di un servizio, provinciale fino al 31.12.2015 e regionale dal 1.1.2016, l’Amministrazione Comunale non lesinerà sforzi affinché ogni disagio possa essere presto azzerato, a partire auspicabilmente dalla riapertura delle scuole dopo le Feste di Pasqua, nei confronti degli alunni utenti e delle loro famiglie.

È quanto è emerso nella conferenza stampa odierna (mercoledì 23 marzo 2016) alla quale sono intervenuti il Sindaco Giuseppe GERACI e gli assessori Tommaso MINGRONE e Marisa CHIURCO. All’incontro ha partecipato ed è intervenuto anche il dottor Angelo SCAGLIONE in rappresentanza dei genitori.

Smentendo diverse ricostruzioni definite strumentali e non finalizzate alla soluzione condivisa del problema, GERACI ha sottolineato ancora una volta che nessuna ammonizione e nessun improbabile ordine di nessun tipo è stato indirizzato, dal Prefetto di Cosenza, all’Amministrazione Comunale per la riattivazione immediata del servizio.

Nel corso dell’ultimo incontro cordiale in Prefettura, al quale l’Esecutivo era rappresentato dall’assessore CHIURCO non è stato fatto altro, infatti, che ribadire: 1) le già note, diverse competenze in merito, passate dalla Provincia di Cosenza alla Regione Calabria; 2) l’assenza di responsabilità in capo all’ente locale e 3) l’assenza, in ogni caso, di risorse disponibili nel bilancio comunale per istituire ex novo il servizio, colmando l’innegabile vuoto venutosi a determinare nel passaggio di competenze delle due istituzioni sovra comunali, nel rispetto di tutte le prescrizioni previste, finanziarie e normative, soprattutto rispetto alle indicazioni della Corte dei Conti ed in termini di sicurezza degli utenti.

Allo stesso tempo – ha spiegato MINGRONE – solleciteremo nuovamente la Regione Calabria a dare agli uffici comunali riscontri precisi e scritti atti a garantire l’effettiva copertura finanziaria a ristoro delle somme che il Comune anticiperà, subordinando l’attivazione in via definitiva del servizio a questa garanzia, che nella previsione di spese di un qualsiasi ente pubblico è obbligatoria e non facoltativa, così come da qualche parte si è tentato di far passare sui media.

Alla Provincia di Cosenza – ha aggiunto l’assessore CHIURCO – abbiamo già inoltrato istanza per avere in concessione un pulmino omologato a garanzia della massima sicurezza degli alunni. Anche, purtroppo, il suggerimento di coinvolgere il mondo delle associazioni e del volontariato, da noi esperito – ha aggiunto la CHIURCO – si è rivelato vano, perché nessuno dei soggetti contattati ha dato disponibilità a collaborare per la riattivazione del servizio.

Se l’intera questione – ha concluso il Sindaco – fosse stata posta sin dall’inizio e per tempo, con correttezza, coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti e competenti allo stesso tavolo, molto probabilmente oggi, anzi dal 1 gennaio scorso, questo problema non sarebbe mai sorto. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #comune #geraci #trasporto #disabili #regione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone