English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 30
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

L’ITC ALLA “WINTER SCHOOL 2016“ DELL’UNICAL
 mercoledì 16 marzo 2016 18:38
L’ITC ALLA “WINTER SCHOOL 2016“ DELL’UNICAL Il nostro istituto, I.T.C. “L. PALMA” , ha partecipato all’iniziativa “Winter School 2016” presso l’unical, a cui potevano concorrere gli studenti delle classi quinte con la media alta. Di questi ne sono stati scelti solo tre: La Grotta Rossella, Forciniti Francesca e Cosenza Maria Francesca.
L’obiettivo della Winter School è quello di fornire agli studenti l’opportunità di vivere il Campus Universitario, conoscere da vicino i percorsi di formazione e acquisire elementi per una scelta consapevole del futuro.
Il pomeriggio del 2 marzo 2016 noi studentesse ci siamo ritrovate insieme ad altri 40 studenti provenienti da tutte le scuole della Calabria e siamo state accolte dal dott. Maurizio Trobia e dalla dott.ssa Maria Garofalo dell’ufficio dell’orientamento. Dopo un piacevole rinfresco ci hanno assegnato le camere, poi abbiamo visitato il Centro Sportivo dove si possono praticare: baseball, rugby, calcio, volley.
Il giorno seguente abbiamo avuto la possibilità di poter scegliere due corsi di lezione di diversi dipartimenti, in base alle nostre preferenze. I corsi sono stati molto interessanti e formativi. Nel pomeriggio abbiamo assistito alla presentazione dei dipartimenti di fisica, scienze sociali e materie umanistiche. La sera, ci sono stati momenti di svago con musica e ballo.
Il giorno successivo, abbiamo visitato i laboratori della ricerca scientifica, il dipartimento di scienze politiche, quello di informatica e abbiamo partecipato ad alcuni giochi intellettivi. Il pomeriggio, nella biblioteca scientifica, la facoltà di ingegneria gestionale ha organizzato la simulazione per la creazione di nuove imprese nell’ambito della tecnologia, con l’obbiettivo di inventare nuove app per IOS e Android. Dopo cena, il prof. di fisica ci ha illustrato un nuovo materiale chiamato “Silly Putty”, esistente solo negli Stati Uniti, capace di allungarsi e tirarsi come una gomma e di rimbalzare se viene lanciato.
L’ultimo giorno, i coordinatori ci hanno consegnato gli attestati di partecipazione, ringraziandoci della nostra presenza e partecipazione a tutti i corsi.
Questa esperienza è stata per noi molto interessante perché ci ha aperto le porte del mondo universitario chiarendoci dubbi e incertezze e ci ha offerto la possibilità di confrontarci con altri studenti provenienti da altre scuole.

Maria Francesca Cosenza
Rossella La Grotta
Francesca Forciniti
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#ITC #UNICAL #PALMA #Winter School 2016
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone