English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

EDUCAZIONE CIVICA, LA FUSIONE SPIEGATA AI BIMBI
INCONTRO TRA AMMINISTRATORI E ALUNNI DELLA ERODOTO
 martedì 15 marzo 2016 19:04
EDUCAZIONE CIVICA, LA FUSIONE SPIEGATA AI BIMBI Fusione, da anni si sta lavorando per concretizzare l’idea di unire le due Città di Rossano e Corigliano. Si spera possa portare un maggiore sviluppo per entrambe le comunità. Separati abbiamo dei limiti, ma con la fusione si acquisisce maggiore forza per presentarsi sulla scena politica regionale e nazionale con un peso diverso, che farà la differenza. Un altro aspetto positivo da non trascurare: l’interscambio culturale tra due città vicine, che scelgono di intraprendere assieme un percorso di crescita.
È quanto ha affermato il Sindaco Giuseppe GERACI rivolgendosi, questa mattina (martedì 15) ai bimbi della classe V della scuola primaria RODARI dell’Istituto Comprensivo TIERI, che accompagnati dai docenti hanno incontrato, nella sala del consiglio comunale, insieme al Primo Cittadino, anche gli assessori Alessandra CAPALBO, Raffaele GRANATA, Tommaso MINGRONE, Marisa CHIURCO, Mauro STELLATO e Benito APICELLA, il Segretario generale Salvatore BELLUCCI, i consiglieri comunali Jole SPOSATO, Luigi ALTOMONTE, Giorgio TRIOLO e Francesco SAPIA ed il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale MAGNO. Quest’ultimo ha consegnato loro, per il tramite della maestra Anna Patrizia PUGLIESE, una copia dello statuto comunale.
Cittadinanza e Costituzione. È, questo il nome del progetto che ha portato gli studenti ad incontrare gli amministratori comunali con l’obiettivo di conoscere le figure amministrative, le regole che governano la quotidianità, gli organi comunali e le loro funzioni.
Sindaco, assessori e consiglieri, dopo una presentazione generale, hanno risposto alle domande degli alunni curiosi di sapere, ad esempio, il numero e i compiti degli assessori o il ruolo dei commissari; i benefici che potrebbero derivare dalla fusione tra Corigliano e Rossano e lo stato di salute delle casse comunali.
Diventare attori protagonisti nella vita della nostra Città, sia da un punto di vista amministrativo, che storico e culturale. Questa esperienza serva a formare gli amministratori del futuro. Anche l’assessore MINGRONE si è complimentato con la scuola per l’iniziativa auspicando che incontri di questo genere possano replicarsi anche in futuro.

(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Geraci #Ragazzi #Erodoto #Educazione Civica
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone