English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 3
FEBBRAIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CITTADINANZA E COSTITUZIONE, MARTEDÌ INCONTRO SCUOLA-AMMINISTRAZIONE
OBIETTIVO: CONOSCERE FUNZONI MACCHINA COMUNALE
 venerdì 11 marzo 2016 13:53
CITTADINANZA E COSTITUZIONE, MARTEDÌ INCONTRO SCUOLA-AMMINISTRAZIONE Formare i futuri cittadini di domani. Rendere i ragazzi consapevoli di come funziona la macchina istituzionale locale. Conoscere lo statuto dell’Ente, imparare le funzioni del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri, del Presidente del Consiglio e del Segretario comunale. Approfondire la figura di Costantino MORTATI, uno dei più importanti costituenti italiani, nato a Corigliano.

Sono, questi, gli obiettivi dello studio Cittadinanza e Costituzione promosso dall’insegnante di storia Anna Patrizia PUGLIESE e realizzato con i ragazzi della 5A, 5B E 5C della Scuola Primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo Vincenzo TIERI.

La nascita della Repubblica, la stesura della Costituzione e il ruolo di Costantino MORTATI, il Referendum e gli Enti Locali. Dopo le lezioni teoriche i ragazzi delle classi quinte della Scuola Tieri il prossimo MARTEDÌ 15, alle ORE 9, saranno ricevuti dall’Amministrazione Comunale nella sala consiliare.

A rispondere alle domande e ad interagire direttamente con i ragazzi sarà il Sindaco Giuseppe GERACI e il Presidente del Consiglio Pasquale MAGNO che da subito hanno accolto la richiesta dell’incontro ed apprezzato l’iniziativa. Saranno presenti anche gli Assessori e i Consiglieri. L’obiettivo dell’incontro è far capire come si svolge l’attività amministrativa: cosa succede durante il consiglio comunale, come vengono prodotti le delibere, le ordinanze e i divieti.

Dopo, accompagnati dalle insegnanti Chiarina AVATO, Laura PIERMARINI, Carmela VANGIERI, Maria ALTIERI e la coordinatrice del progetto Anna Patrizia PUGLIESE, visiteranno Palazzo Garopoli, nel centro storico.

Dopo la visita al Comune, nel progetto, è prevista anche la visita alla Provincia e alla Regione. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #comune #tieri #scuola #amministrazione #macchina comunale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2023 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone