English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CONCORSO PER LE SCUOLE, A GENNAIO LA 2° EDIZIONE CON ASS. RUSKIA
TEMA 2016: I GIOCHI NEL 1400
 mercoledì 30 dicembre 2015 14:54
CONCORSO PER LE SCUOLE, A GENNAIO LA 2° EDIZIONE CON ASS. RUSKIA Continuare a stimolare, nelle nuove generazioni, la conoscenza della storia locale, attraverso l’approfondimento su altre epoche storiche, come condizione naturale ed essenziale per un più coerente sviluppo socio-economico territoriale. Seconda edizione del Premio “CONOSCERE LA STORIA DEL TERRITORIO”, al via. I giochi nel ’400 a Rossano e nell’Italia dell’epoca, ecco il tema di quest’anno. I bambini delle scuole elementari dovranno dimostrare capacità progettuale.

Sono, questi, gli obiettivi dell’iniziativa socio-culturale che il management dell’ODISSEA 2000, dopo il successo in termini di partecipazione e qualità degli elaborati presentati nella fortunata prima edizione, intende proporre agli studenti delle scuole elementari della Città del Codex. Patrocinato dal Comune di Rossano, il Concorso è organizzato, per l’anno scolastico 2015-2016 in partnership con l’associazione RUSKÌA, così come si chiamava Rossano nel Medioevo, con la quale si è sin da subito condiviso l’obiettivo sotteso all’iniziativa: far conoscere la storia del territorio. Vista l’esperienza maturata nel campo dal sodalizio culturale guidato da Riccarda STABILE e Francesca LUPO, protagonista nella passata stagione estiva dei laboratori ludico-didattici rivolti ai piccoli ospiti del Parco, è stata affidata a loro la scelta del tema, che coniuga la responsabilità sociale d’impresa e la volontà di valorizzare la cultura partendo dal basso.

Pronti, ricerca, via! La nuova sfida per gli under 10 è quella di cimentarsi nella realizzazione di un elaborato grafico che racconti, nero e colore su bianco, quali erano i giochi praticati nel ‘400. Un’apposita giuria selezionerà i lavori presentati dalle classi premiando i disegni più belli e maggiormente interessanti dal punto di vista creativo, della fantasia e dell’idea progettuale adattabile al presente.

La seconda edizione del Concorso sarà impreziosita dalla realizzazione di un opuscolo sulla storia di Rossano del 1400 a cura dell’Associazione RUSKIA che ha già promosso pubblicazioni simili nell’ambito del concorso “Disegna, scrivi e …Vinci”. Dalle origini di Rossano con il volumetto, tutto da colorare, la FAVOLA di CLOE e GLAUCO, al medioevo bizantino raccontato in QUANDO GLI IMPERATORI ARRIVARONO A ROSSANO fino al volume SAN BARTOLOMEO E LA STORIA DELLA CHIESA DEL PATIRE. Favole e creative narrazioni didattiche scritte allo scopo di insegnare, ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, le origini della Città del Codex. Come per la prima edizione del concorso, conclusasi il 6 Maggio con la consegna dei premi, dedicata alla valorizzazione dell’identità magno greca cui è ispirato l’Acquapark di Rossano, l’obiettivo sotteso di questa seconda edizione era e rimane quello di continuare a promuovere la conoscenza della storia locale, nei più piccoli, invitandoli a studiare il passato orientati al presente, con approccio innovativo e con creatività, dimostrando capacità di adattare nell’oggi idee, soluzioni, tradizioni ed esperienze di epoche passate. Ciò che sarà richiesto ai piccoli designer, futuri eco-ingegneri e architetti green è di dimostrare capacità progettuale per fare in modo che la loro proposta concettuale possa essere concretamente realizzata.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#gennaio #scuola #odissea2000 #giochi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone