English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MER 1
MAGGIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

LEONARDO D’AMICO THE UNKNOWN LIMIT
SABATO 26 INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE
 mercoledì 23 settembre 2015 12:09
LEONARDO D’AMICO THE UNKNOWN LIMIT La Mostra “LEONARDO D’AMICO/THE UNKNOWN LIMIT”, organizzata dall’Associazione Culturale White Castle con il Patrocinio del Comune di Corigliano Calabro in collaborazione con il Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano” di Rende (CS), rientra nel Progetto: “ARTerritorio/Luoghi Storici e Linguaggi Sperimentali nell’Arte Contemporanea - 2015”, proposto da Rosanna RAGO per la sede prestigiosa del Castello Ducale di Corigliano Calabro, l’inaugurazione si terrà SABATO 26 SETTEMBRE ALLE ORE 18:00.

Il Progetto promosso dalla Provincia di Cosenza, si presenta come la dimostrazione di un’ipotesi culturale, che si propone di valorizzare e promuovere luoghi di eccellenza del patrimonio storico artistico della Provincia di Cosenza e nel contempo mira ad evidenziare artisti che si distinguono per l’originale ricerca speculativa. Essenziale è la funzione della sede ospitante la Mostra, già punto d’incontro culturale, che diventerà il luogo fisico dell’iniziativa e concorrerà ad attivare ulteriormente le dinamiche socioculturali e ad accrescere le potenzialità del luogo stesso, amplificandone la conoscenza del patrimonio esistente. L’organicità progettuale in rapporto diretto col territorio, la continuità ed il respiro dell’iniziativa appaiono condizioni indispensabili per riavviare un circuito di dialogo tra l’arte e il territorio. La Mostra concepita per la sede del Castello, in piena corrispondenza con il contesto architettonico/spaziale, presenterà al pubblico opere inedite dell’artista Leonardo D’AMICO (nato a Cosenza nel 1967), appartenenti al periodo 2012/2015. Primaria nell’artista è l’intenzione di esplicare attraverso le sue opere, l’intricato sistema emozionale che nutre gli individui, rievocando con la pittura inconsce realtà frammentate per mezzo di segni archetipi. Il fine è la ricerca di un linguaggio che renda plausibile il compito stesso della pittura nel discernimento del reale. Nelle opere che andremo a scoprire, lo spazio pittorico è determinato da pochi elementi che delineano un progetto ideativo volto al raggiungimento della simbiosi tra equilibrio estetico, valore plastico e struttura concettuale dell’opera. I dipinti presenti in mostra testimoniano, il lavoro di sovrapposizione di una gestualità astratta sopra un motivo originario, dissimulato ma ancora in parte visibile. Infatti l’autore ci fa intuire il primo momento dell’atto creativo, dove si ha di fatto la sensazione di una visione occasionale, non concreta , non stabilita, di carattere momentaneo. La lettura semantica è ambigua: elementi nati e cancellati o rappresentazioni illusorie che si avviano ad una definizione…? Lo “sviluppo astraente” che cerca, apparentemente, la negazione della forma ci confonde, ancor di più ci disorienta la sintesi tra sfondo ed elementi compositivi in diatriba aperta di gestaltica natura. Nonostante ciò la percezione dell’opera è immediata, la rappresentazione non è unidimensionale, gli elementi compositivi e lo sfondo si alternano in un definito rapporto di tipo circolare che induce alla riflessione. L’opera è il contesto che permette al fruitore di assimilare in maniera univoca i diversi rimandi concettuali e visivi in essa contenuti. La sua funzione è di generare il pensiero, far emergere bisogni atavici inespressi che la società contemporanea tende a sopprimere. Ricondurre l’individuo alla natura, verso il limite non conosciuto che ci permette di avvicinarci alla dimensione dell’arte.

Castello Ducale di Corigliano Calabro Organizzazione Associazione Culturale White Castle Collaborazione Centro per l’Arte e la Cultura “A.Capizzano“ Patrocinio Comune della città di Corigliano Calabro Patrocinio Provincia di Cosenza Museo Castello Ducale di Corigliano Calabro Piazza Guido Compagna 1, 87064 Corigliano Calabro CS, Italia Tel. 0983 81635 Email info@castellodicoriglianocalabro.it

Orari d’ingresso martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30.

Info: Resp. Prog. Rosanna Rago Mail r.rago@yahoo.it 3207544309

UFFICIO STAMPA Centro per l’Arte e la Cultura “A.Capizzano
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#amici #castello #d’amico #mostra #inaugurazione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone