English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 28
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

ALLUVIONE, RESPONSABILITÀ PRIVATE E PUBBLICHE
CARACCIOLO: MATERIALE DA CANTIERI PUBBLICI NEI TORRENTI
 sabato 12 settembre 2015 16:25
ALLUVIONE, RESPONSABILITÀ PRIVATE E PUBBLICHE Alluvione del 12 agosto scorso, il disastro prodottosi sui territori di Rossano e di Corigliano ha solo cause umane. I danni derivano tutti da interventi disastrosi dell’uomo. Le responsabilità sono sia private che pubbliche e politiche. Come sono stati spesi, nel comune di Rossano, gli oltre 2 milioni di euro usati per la somma urgenza, se durante i primi giorni di emergenza sono massicciamente intervenuti mezzi e uomini della Protezione Civile e di altre istituzioni sovra comunali e se, ad oggi, gli argini dei torrenti non sono stati riparati? Dove sono finiti i milioni di metri cubi di terra rimossa fino ad oggi? – Prevenzione, i due comuni dell’Area Urbana hanno il dovere morale e politico di mettere mano adesso ad un piano comune di protezione civile aggiornato. Perché quello esistente è carta straccia!
Sono, questi, alcuni dei passaggi principali emersi nell’intervento del geologo Tonino CARACCIOLO, già Coordinatore Tecnico del PAI (Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico), nel corso dell’approfondimento televisivo “LA PANCHINA”, ad un mese dal nubifragio che ha colpito il territorio, andato ieri sera (venerdì 11 settembre) in diretta su TELEA1. – Sono intervenuti anche i Sindaci di Rossano Giuseppe ANTONIOTTI e di Corigliano Giuseppe GERACI, il geologo Pino Aurea, Giorgio AVERSENTE, Nino CACCURI e Vincenzo MARINO, rispettivamente, Presidente e Vice dell’associazione “PRO ALLUVIONATI CORIGLIANO-ROSSANO“ e i giornalisti Emilia PISANI, Fabio BUONOFIGLIO e Stefania SCHIAVELLI.
CARACCIOLO ha parlato di diverse cause, alla base dei gravi danni subiti. Da una parte – ha detto – vi sono i lavori privati, realizzati abusivamente in un contesto di assoluta mancanza di controllo da parte delle autorità competenti, comune in primis. In questo capitolo rientrano anche gli ingenti tagli abusivi nel bosco comunale rossanese. Vi sono poi – ha aggiunto – le opere pubbliche eseguite male. – CARACCIOLO ha quindi denunciato diversi casi, esibendo e consegnando in diretta televisiva ad ANTONIOTTI le fotografie aeree scattate il 14 agosto scorso e che documentano quanto esposto, invitando il Primo Cittadino a sporgere denuncia. Il materiale di scavo derivante dal cantiere pubblico per la realizzazione dell’Anfiteatro nel centro storico – ha detto – è stato scaricato in un vallone che dà su Matassa, quartiere cittadino alluvionato. Migliaia di metri cubi sono lì ora sospesi ed a rischio discesa a valle, con le prossime piogge. Analogamente, nel cantiere pubblico per la realizzazione del parcheggio di S.Antonio (centro storico), il materiale di erosione del versante scavato per oltre 30 metri è finito nel torrente Citrea. Lo stesso torrente il cui argine, crollato il 12 agosto scorso, era stato indebolito – ha denunciato CARACCIOLO – sia a causa di alcuni lavori privati, autorizzati o meno, che hanno rifilato il terrapieno di sostegno; sia a causa di lavori pubblici, un attraversamento di rete fognaria, che con ogni probabilità ha indebolito quell’argine. Stesso discorso può essere fatto, ancora, per la scuola in contrada Tornice (altra opera pubblica), realizzata 2 metri sotto la quota di calpestio e già allagata diverse volte. O per il torrente Inferno in località Matassa passato da 10 a 2 metri con le opere di urbanizzazione degli ultimi anni e con evidenti interventi privati, non controllati da nessuno che hanno stravolto il corso d’acqua, intubandolo e addirittura coprendolo. Purtroppo – ha proseguito – il Piano Regolatore Generale realizzato a Rossano dal 2000 in poi è stato e rimane quello del cemento e che ha reso tutto il territorio comunale edificabile, inclusa ad esempio l’area di S.Chiara – ha precisato – dove ancora persiste quel cartello “Vendesi Terreno Edificabile” su una frana tutt’ora a rischio. Vi sono, quindi, evidenti e gravissime responsabilità politiche per quanto accaduto. È stato esponenzialmente elevato il rischio idrogeologico in questa città.
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Alluvione #Caracciolo #Antoniotti #argine #responsabilità #la panchina #Tele A1
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone