English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 5
MAGGIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 


Il Libro Dei Ricordi Perduti
di LOUISE WALTERS
venerdì 6 febbraio 2015 11:32
 
Il Libro Dei Ricordi Perduti Il libro dei ricordi perduti.
Una lettera può cambiare tutto quello che credevi di sapere.
Questo libro è un meraviglioso d affascinante viaggio tra passato e presente.
L’autrice ha saputo intrecciare i due periodi in modo superbo, tanto da far sognare ad ogni riga il lettore.
Questo è un libro che parla di libri, ed è una cosa che già di per se attrae molti lettori. Già guardando la copertina che ha dei colori molto ricercati possiamo immaginare il suo contenuto.
C’è da fare una piccola precisazione però, nonostante la trama e il titolo i libri sono solo un meraviglioso sottofondo, un sottofondo che si nota ogni tanto tra una pagina e l’altra, dove ad ogni inizio capitolo troviamo frammenti di lettere, cartoline ricordi legati ad un tempo passato che chiede di essere raccontato, una cornice per un viaggio dei sentimenti a dir poco emozionante
Questa è la storia di due donne molto diverse che si incontrano tra le righe, anche se legate da un unione di parentela, realmente per la prima volta, una storia tra passato e presente.
Roberta e Dorothea , queste sono le due donne che andremo a conoscere in questo viaggio tra le pagine.

Vi lascio ad una breve trama:

Roberta lavora nella libreria Old and New. I libri per lei hanno un suono e un odore tutto loro e, soprattutto, parlano: raccontano storie che vanno oltre quelle stampate e Roberta ama riporli con cura negli scaffali e raccogliere le foto, le lettere e le cartoline che trova nascoste all’interno di quelli usati. Un giorno il padre le porta una valigia con dei vecchi libri di Dorothea, la nonna di Roberta, e lei trova una lettera firmata dal nonno Jan, che apparentemente non sembra avere molto senso. È indirizzata a Dorothea, che da due anni vive in una casa di riposo, ma contiene elementi che non coincidono con quello che Roberta ha sempre saputo della famiglia del padre. Cercando di dare un senso a quelle parole e all’oscuro segreto che custodiscono, Roberta rivive la tormentata storia d’amore della nonna ai tempi della seconda guerra mondiale senza rendersi nemmeno conto che sta mettendo ordine nella sua stessa vita. Lei, che ama guardare nelle vite degli altri, adesso è costretta a guardare nella propria e ad aprirsi agli altri mettendo a nudo la sua sensibilità, il suo dolore, la sua rabbia. Adesso Roberta vuole conoscere la verità, vuole dipanare ogni dubbio e vivere pienamente la propria vita senza la zavorra di cose non dette, passioni mai dichiarate, segreti che possono restare intrappolati in noi.

«Ripulisco i libri. Spolvero i dorsi, le pagine, a volte una per una. Recupero le cose nascoste dentro: fiori secchi, scontrini, fotografie, cartoline, biglietti di ogni genere. Lettere personali scritte da persone comuni; lettere d’amore, lettere piene di segreti o di discorsi banali. E non riesco a disfarmi di frammenti di vita che un tempo hanno significato tanto per qualcuno, e magari significherebbero tanto ancora oggi.
Sono entrata alla libreria Old and New come cliente undici anni fa e ci sono tornata il giorno successivo come sua prima impiegata. Il proprietario apprezzava il mio amore per i libri e il fatto di saperci fare con la gente. Lui sosteneva di trovarla ‘difficile’.»

Letta così a trama potrebbe sembrare un po’ scontata emolto simile a tanti altri romanzi, ma quello che ci sorprenderà sarà il finale diverso dai soliti clichè del lieto fine a tutti i costi.
L’autrice ha preferito dare una conclusione più credibile e appassionante.
Un libro che vi sorprenderà coinvolgendovi e assorbendovi totalmente nella lettura e, cosa molto importante, che vi lascerà qualcosa di se anche dopo aver girato l’ultima pagina.
Un libro che va letto, che consiglio a tutti ma soprattutto a chi come me ama vivere anche di ricordi.
Alla prossima emozione
FIL.

L’autrice:
Louise Walters è nata nell’Oxfordshire nel 1967, si è laureata all’Open University nel 2010, e vive nel Northamptonshire con il marito e i cinque figli. Autrice di poesie, Il libro dei ricordi perduti è il suo primo romanzo che ha subito suscitato l’entusiasmo degli editori di tutto il mondo. Oltre che in Italia, Il libro dei ricordi perduti verrà pubblicato in Germania, Paesi Bassi, Serbia, Svezia, Francia, Polonia e Stati Uniti.

Genere: Narrativa
Prezzo: € 16,40
Casa Editrice: Corbaccio
AUTORE : LOUISE WALTERS
“I libri hanno un loro odore,un loro suono; parlano. In questo momento avete in mano un oggetto che vive, respira e sussurra: un libro.”
Articolo letto 785 volte      
 
         COMMENTI
 
         
 
         QR-Code
         
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone