English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 17
GIUGNO
 
jonio
Breaking
Jonio
06/06/2025 16:36:25 Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud     06/06/2025 16:29:34 Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo     06/06/2025 16:16:17 RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907     06/06/2025 16:13:07 CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE     25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Migranti: in preinformazione il bando della Regione
Sul tavolo più di tre milioni e mezzo per fronteggiare l’emergenza abitativa Inizia la fase di concertazione istituzionale: in mattinata incontro in Prefettura a Reggio
 mercoledì 20 maggio 2020 18:20
Migranti: in preinformazione il bando della Regione Entra nel vivo l’attuazione dei progetti “Su.pr.eme-Sud protagonista nel superamento delle emergenze” e “Più Su.pr.eme.”, destinati a sostenere iniziative di contrasto al caporalato e ad agevolare l’integrazione dei migranti.
Nelle prossime ore andrà infatti in preinformazione, sul portale della Regione Calabria, il bando che – con una posta di tre milioni e mezzo di euro – consentirà di affrontare con strumenti nuovi l’emergenza abitativa nelle aree segnate dalla presenza di insediamenti non informali, in particolare le Piane di Gioia Tauro e Sibari. Le iniziative in cantiere sono state illustrate dall’assessore regionale al welfare, Gianluca Gallo, nel corso di un incontro svoltosi in mattinata negli uffici della Prefettura di Reggio Calabria, presenti il Prefetto Massimo Mariani, il viceprefetto Aurora Colosimo, ed i sindaci di Rosarno e San Ferdinando, rispettivamente Giuseppe Idà e Andrea Tripodi, oltre alla commissaria prefettizia che regge le sorti del Comune di Taurianova, Antonia Surace. Affiancato dalla dirigente del Settore Immigrazione della Regione, Edith Macrì, l’Assessore Gallo ha illustrato i contenuti dei progetti, tra loro complementari e frutto di un lavoro di coordinamento e condivisione metodologica portati avanti insieme alle Regioni Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia e finanziati dalla Comunità Europea con risorse afferenti il Fondo Asilo Migranti Integrazione (Fami), con capofila il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. «In coda ad un lavoro che in queste settimane ha consentito di condurre in porto un iter da tempo bloccato – ha sottolineato Gallo – ci apprestiamo a mettere in campo risorse essenziali, destinate ad offrire risposta ai problemi legati anche alla prima accoglienza, all’inserimento lavorativo ed alla prevenzione sanitaria. E’ un lavoro che porteremo avanti di concerto con le istituzioni del territorio, in primis Prefetture e sindaci. A breve, inoltre, attiveremo anche un tavolo di confronto anzitutto con i sindacati e le organizzazioni di categoria del mondo agricolo. È evidente la necessità di intessere relazioni che consentano interventi coordinati ed efficaci».
In tale ottica, già nei prossimi giorni incontri analoghi coinvolgeranno anche la Prefettura di Cosenza ed i sindaci della Sibaritide.

Segreteria dell’Assessore al Welfare
Regione Calabria
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#gallo e i migranti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone