English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Emergenza Covid-19 Alto Jonio Cosentino: Cominciano ad arrivare i risultati dei tamponi
Situazione abbastanza tranquilla, sottolinea il dottor Martino Rizzo dell’Asp di Cs
 giovedì 14 maggio 2020 16:04
Emergenza Covid-19 Alto Jonio Cosentino: Cominciano ad arrivare i risultati dei tamponi Consueto punto sull’emergenza covid-19 nell’Alto Jonio cosentino affidato al dottor Martino Rizzo, dirigente dell’Asp di Cosenza. Finalmente abbiamo i risultati dei tamponi del 6 maggio, fatti per la maggior parte a Corigliano-Rossano. Tutti negativi, tranne la conferma della positività di un controllo.
Anche dopo parecchio tempo, questo può succedere, soprattutto in individui giovani. Il virus, nel tempo, continua a cambiare, accumulando mutazioni, ed i virus a RNA, come il Covid-19, sono particolarmente propensi ad accumulare mutazioni, senza che questo porti ad un aumento della virulenza. Anzi, nel corso di un’epidemia, il virus tende ad adattarsi all’ospite, e spesso diminuisce la propria pericolosità. È anche naturale, il virus non vuole ucciderci, ma ci vuole sufficientemente sani, da produrre in modo efficace particelle virali, per favorire la propria diffusione. Per questo la sua persistenza si prolunga a lungo. Chi è positivo deve avere pazienza.
Dal 6 maggio ad oggi non abbiamo fatto tamponi, ottemperando alle disposizioni che avevano dato priorità ai tamponi dei nostri concittadini rientrati dal nord. Oggi abbiamo ripreso, con grande impegno. Scala Coeli, Crosia, Corigliano-Rossano, Francavilla, Villapiana, Cassano. Questi i Comuni toccati, tante le Persone che aspettano da tempo di liberarsi dal virus e riacquistare la propria libertà. Domani ci aspettavano a Bocchigliero, con la casa di riposo ancora “chiusa“ ed i parenti che vogliono riabbracciare virtualmente i propri cari, e venerdì era prevista la tappa oriolese. Tutto rinviato a data da destinarsi. Nuova interruzione nell’attività di monitoraggio del virus sul territorio. Precedenza ai tamponi dei rientranti. Ci risiamo.
L’amarezza dei molti che aspettavano, e la mia, solo parzialmente può essere compensata da 0 nuovi casi e 2 guarigioni a Corigliano-Rossano.
Aspettiamo, con pazienza, ma non rassegnati!

    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#situazione alto jonio cosentino
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone