English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano: I commercianti di via Nazionale a Rossano in gravi difficoltà
In una lettera chiedono ai proprietari dei locali un abbattimento dell’affico del 50%
 lunedì 27 aprile 2020 18:08
Corigliano-Rossano: I commercianti di via Nazionale a Rossano in gravi difficoltà La grave crisi economica determinata dall’emergenza covid-19 che ormai si trascina da oltre due mesi sta mettendo in ginocchio tutti i settori dell’economia locale, tra questi i commercianti. Coloro che svolgono l’attività su via Nazionale di località Rossano hanno raccolto l’iniziativa lanciata in questi giorni dal Codacons e attraverso una lettera inviata ai proprietari dei locali dove loro svolgono l’attività chiedono un abbattimento del canone di affitto del 50%. Questo è il testo della lettera: Spettabili locatori, con riferimento al contratto di locazione immobiliare ad uso commerciale tra noi stipulato, si evidenzia che, come noto, in forza della decretazione d’urgenza -emanata per contrastare e contenere il diffondersi dell’emergenza epidemiologica di rilevanza internazionale da COVID-19 (v. in particolare DL n. 6/2020, convertito in Legge n. 13/2020 e dei relativi DPCM attuativi) –le nostre attività sono state sospese, ragione per cui non è stato possibile svolgere nei locali del citato contratto l’ordinaria attività.
A causa del verificarsi di tali gravi ed eccezionali eventi, che hanno imposto improvvisamente la chiusura, con conseguente inutilizzabilità dei locali in questione, ci troviamo, nostro malgrado, nell’impossibilità di adempiere al pagamento del canone di locazione per le mensilità di Aprile e Maggio.
L’oggettiva impossibilità di svolgere l’ordinaria attività nei locali citati, ha comportato e sta comportando la sopravvenuta eccessiva onerosità del canone di locazione contrattuale, non consentendo, allo stato attuale, di realizzare lo scopo perseguito dal contratto, vale a dire l’utilizzo dei beni locati per svolgere l’attività d’impresa. E’ indubbio, infatti, che l’impossibilità di aprire i locali al pubblico ha comportato un sopravvenuto squilibro tra le prestazioni originariamente pattuite che richiede un intervento negoziale che consenta di riportarle ad equità.
In forza di quanto sopra esposto, non essendo possibile al momento prevedere fino a quando perdurerà questa situazione, riservata ogni tutela di legge, per tutte le ragioni sopra esposte si chiede di poter pagare solo il 50% del canone di locazione, per le mensilità di Aprile e Maggio, al momento, o finché non sarà possibile per legge riprendere l’attività ordinaria e, in ogni caso, la rinegoziazione delle condizioni contrattuali per riequilibrarle equamente.

    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#commercianti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone