English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Distanti eppure Vicini: l’assistenza alle persone con disabilità dell’associazione ANFFAS Onlus Corigliano nei giorni di isolamento durante l’emergenza Coronavirus
 lunedì 6 aprile 2020 17:16
Distanti eppure  Vicini: l’assistenza alle persone con disabilità dell’associazione ANFFAS  Onlus Corigliano nei giorni di isolamento durante l’emergenza Coronavirus L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus in Italia ha imposto la cessazione di tutte le attività che implicassero assembramenti di persone per contenere l’estendersi del contagio. Tra queste, anche l’attività del centro associativo di Anffas Corigliano è stata sospesa a data da destinarsi.
Una situazione di questo tipo fa emergere una serie di problematiche nella gestione dei bisogni delle persone con disabilità e per le loro famiglie. In un contesto di isolamento forzato come questo, principalmente in un’ottica di prevenzione, è fondamentale riconoscere i pericoli per la persona derivanti da isolamento, senso di abbandono, non comprensione delle nuove regole sociali imposte così repentinamente, emersione di comportamenti problema auto ed etero lesivi, peggioramento della condizione fisica e, dunque, di un generale peggioramento della qualità di vita delle persone con disabilità.
Anffas Corigliano ha attivato un piano di interventi per:
Favorire il miglior adattamento ad una situazione nuova e causa di preoccupazione;
Prevenire l’emersione o l’aggravarsi di comportamenti problema;
Prevenire gli aspetti negativi dell’isolamento sociale;
Favorire una gestione positiva della situazione nei caregiver
con una serie di attività che prevedono
Frequenti momenti di incontro attraverso l’utilizzo di software per videochiamate di gruppo;
creazione di documenti informativi in linguaggio facile da leggere per comprendere la situazione in atto;
supporto genitoriale online;
Video tutorial realizzati dagli operatori per attività manuali e comunicazione efficace.
Inoltre, sul sito www.anffascorigliano.it e www.anffas.net è possibile consultare materiale informativo utile ad affrontare questa difficile emergenza.
Purtroppo le persone con disabilità e le loro famiglie, esposte a maggiori rischi sanitari e sociali, vivono questi momenti e le incertezze per il futuro con forte senso di preoccupazione ed ansia. I servizi spesso già di difficile fruizione o inesistenti, i sostegni già insufficienti, lo stato di povertà e il rischio di impoverimento che spesso accompagnano la disabilità sono condizioni su cui chiediamo un immediato intervento politico, organizzativo, finanziario affinchè nessuno venga lasciato solo.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#CORONAVIRUS #anffas
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone