English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 23
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano: E’ necessario l’elevazione a Distretto del Commissariato Ps di Rossano
Lo afferma il segretario generale del Siap
 domenica 23 febbraio 2020 11:26
Corigliano-Rossano: E’ necessario l’elevazione a Distretto del Commissariato Ps di Rossano «Corigliano-Rossano, 80.000 abitanti, circa 20 comuni sotto la propria giurisdizione per un totale di circa 200.000 anime: questi sono i numeri con i quali si devono misurare quotidianamente i 50 uomini e donne della Polizia di Stato. L’enorme sacrificio di questi colleghi, spesso chiamati a fare più dello straordinario, non può più bastare a garantire la gestione di un territorio vastissimo che necessità di un capillare controllo di prevenzione e di un corposo nucleo che si occupi della repressione dei reati, oltre che della gestione dell’enorme carico di pratiche quali permessi di soggiorno, passaporti, porto d’armi, e di tutte le altre licenze concesse dal Questore. Inoltre vi è un porto commerciale da vigilare».
È quanto dichiara in una nota Luigi Marino, segretario generale del Siap, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, che chiede l’elevazione a distretto del commissariato di Corigliano Rossano.
«Nell’alto ionio cosentino è in atto un’impennata importante di attività criminose di matrice mafiosa, e la progressione economica della città unica non può prescindere dalla garanzia di una adeguata presenza dello Stato sul territorio», prosegue Marino. Il quale propone, poi, « un tavolo tecnico permanente composto dalle rappresentanze delle istituzioni e della società civile, con il compito di analizzare il problema tenendo conto dei vari punti di vista, raccogliere il massimo del consenso politico e sollecitare il governo centrale con l’obiettivo di ottenere un immediato incremento del personale da destinare al Commissariato di Polizia, e successivamente un vero e proprio Distretto».
«A parere di questa organizzazione sindacale – insiste il segretario del Siap – sono inutili certe giustificazioni fornite dai burocrati del Ministero dell’Interno, che rimandano ad una pianta organica vecchia e obsoleta, ferma alla fine degli anni ’80. È evidente che in questi trent’anni sono radicalmente cambiate le condizioni geografiche demografiche e politiche. Non vogliamo passare per quelli che “…noi lo avevamo detto” , ma nel 2013, prima che il comprensorio ionico venisse privato del tribunale, questa organizzazione sindacale a chiare lettere sottolineava la necessità di una forte coesione sociale, uno scatto di orgoglio, senza divisioni politiche e partitiche con un unico obiettivo. Evitare la soppressione. Sappiamo tutti come andò a finire quella vicenda. Non ripetiamo gli stessi errori. Un plauso va alle donne e agli uomini in servizio al Commissariato di Corigliano Rossano, perché tra mille difficoltà ed enormi sacrifici, con encomiabile senso del dovere, mettendo spesso da parte i propri affetti, affrontano e svolgono egregiamente con grande passione il compito a loro affidato».
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#siap commissariato
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone