English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

MIGRANTI, SCACCO AI FLUSSI TURISTICI E RISCHIO EMERGENZA SANITARIA
CHIURCO E CIMINELLI: SERVE RIPOSTA POLITICA DI TUTTA LA SIBARITIDE. VENERDÌ 19 IL PREFETTO INCONTRA I SINDACI DELL’ALTO JONIO
 mercoledì 17 giugno 2015 16:41
MIGRANTI, SCACCO AI FLUSSI TURISTICI E RISCHIO EMERGENZA SANITARIA I continui sbarchi di migranti sulle nostre coste determinano un calo dei flussi turistici e l’insorgere di una possibile emergenza sanitaria. Respingiamo con forza le accuse e i tentativi di mistificazione e disinformazione messi in piedi da chi tenta di far passare sulla stampa locale le solite speculazioni intellettualistiche di bassa lega. Serve una risposta politica forte da parte di tutti i sindaci della Sibaritide. Nessuno può nascondersi, nessuno sta in una botte di vetro. - VENERDÌ 19 mattina il Prefetto di Cosenza incontrerà il sindaci dell’Alto Jonio.
È quanto fanno sapere , in un comunicato congiunto, Marisa CHIURCO, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Corigliano e Antonello CIMINELLI, Sindaco di Amendolara.
Vivo in prima persona il concetto di solidarietà – ha commentato Marisa CHIURCO.
L’amministrazione guidata dal sindaco GERACI ha profondo rispetto per tutta questa gente in fuga da guerre e privazioni. Ma c’è una regola valida sempre: quando si aiuta il prossimo bisogna farlo con mezzi dignitosi preservando la popolazione locale. Ci sono stati segnalati 65 casi certi di scabbia e alcuni ricoveri nel reparto Malattie infettive dell’ospedale civile di Cosenza. Non siamo noi ad aver tirato fuori questi numeri.
A prescindere da un evidente problema sanitario – ha continuato- questa storia ha altri risvolti: sociali, economici, politici. Corigliano è solo una parte del problema che è di interesse nazionale. Le immagini che arrivano da Ventimiglia, Roma e Milano parlano da sole.
Il Comune ha difficoltà economiche, eppure ha anticipato le spese per la prima accoglienza ai migranti. Abbiamo speso 65mila euro tra fatture e straordinario da pagare ai dipendenti comunali. Malgrado le casse in rosso del nostro ente.
La soluzione non può essere l’utilizzo delle strutture ricettive della costa. Questo significa abbattere il turismo e depotenziare gli introiti di molte famiglie che proprio grazie alla stagione estiva mettono fieno in cascina per l’inverno.
Qualcuno ha messo in bocca a me e GERACI - – ha detto il Sindaco di Amendolara, Antonello CIMINELLI - parole mai pronunciate. Chi vuole farci passare per dei piccoli SALVINI non ha a cuore i problemi di questo territorio. Ci sono diversi modi per affrontare i problemi. Uno è quello di politici piccoli come MELFI pronti a muoversi nell’alveo della propaganda spicciola. L’altro modo è guardare oltre e capire che la questione migranti, così come viene affrontata dallo Stato, sa di improvvisazione. Non c’è un progetto e un’idea seria. A Roma hanno tra le mani una patata bollente che passano a noi amministratori locali dal Sud al Nord.
È assurdo che le due uniche strutture ricettive di Amendolara ospitino 100 migranti nel periodo estivo. Io sono per la cultura dell’accoglienza, però di un certo tipo, organizzata e sostenibile. Quattro anni fa ho presentato un progetto, insieme all’Unesco e all’Unical, per popolare i centri montani e interni. Questo potrebbe essere un buon modo di praticare la cultura della solidarietà senza proclami e slogan buoni per guadagnare un piccolo spazio sui media locali.
(Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Migranti #Sbarchi #Turismo #difficoltà #Chiurco #Ciminelli #Prefetto
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone