English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

2020 anno della rinascita vera
 sabato 28 dicembre 2019 20:48
2020 anno della rinascita vera Sono 12, quanti i mesi dell’anno, le vinelle (viuzze), tema dell’edizione 2020 del Calendario della Città di Corigliano-Rossano, immortalate dai fotoamatori, interpreti attenti con i loro obbiettivi del territorio e del patrimonio artistico e paesaggistico della Città. 6 raffigurano vicoli e strettoie del centro storico di Corigliano; gli altri 6 quelli di Rossano.

Realizzato dalle due associazioni fotografiche cittadine Corigliano per la Fotografia e Luce, guidate, rispettivamente, da Gaetano Gianzi e Luigi Graziano, il progetto culturale condiviso dai due sodalizi è patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Il Calendario, tanto voluto dall’assessore ai centri storici Anna Maria Turano, ha la finalità di promuovere luoghi di suggestiva bellezza. La valorizzazione dei centri storici, oltre che attraverso lavori di riqualificazione urbana, passa anche e soprattutto attraverso attività di valorizzazione della storia e della cultura.

Il 2020 per Corigliano-Rossano non sarà un anno come gli altri. Dovrà essere il tempo della rinascita vera e del riscatto dopo periodi di divisioni, di scelte fatte altrove, di commissariamenti. Il prossimo dovrà essere l’anno in cui tireremo la nave, la splendida nave della nostra città, fuori dalla tempesta in cui si trova da anni. Per farlo non basteranno gli sforzi di pochi, ma servirà il contributo, la voglia, la passione di tutto l’equipaggio; un equipaggio di quasi 80 mila cittadini che meritano acque calme, porti sicuri e soleggiati. La nostra città è un gioiello trascurato da troppo tempo e niente rispecchia meglio tale definizione dei nostri centri storici: servirà pazienza e attesa per rimetterli a nuovo, valorizzarli, ma queste foto ci ricordano ancora una volta l’importanza di ciò che facciamo, che siamo tenuti a fare. È, questo, il messaggio alla Città che il Sindaco Flavio Stasi affida all’ultima di copertina del Calendario 2020 che contiene anche la poesia ‘A Vinella di Giorgio Pisani.

Via Bancato di Giuseppe Panza, via Architello di Antonio Donadio, Piazza del Popolo di Simona Tavolaro, via Carso di Gaetano Gianzi, via Duomo di Antonio Mazzieri, via Porta Librandi di Amelia Donadio, via Cerasaro di Gianfranco Caliò, vico 1° San Giacomo di Mena Romio, via Teatro di Andrea Barbieri, vico 5 Carso di Salvatore Luzzi, via Barone di Pasquale Tarantino, vico 2° San Nicola di Carmela Martello. – sono queste, le viuzze raffigurate nel calendario. - (Fonte: Comune di Corigliano-Rossano – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #rinascita #viuzze
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone