English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Piazzetta Portofino di Schiavonea: Market di droga fra giovanissimi
Stretta dei carabinieri nel fine settimana
 martedì 16 luglio 2019 12:36
Piazzetta Portofino di Schiavonea: Market di droga fra giovanissimi CORIGLIANO CALABRO - I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro nel fine settimana hanno svolto continuativi servizi di osservazione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nella centrale e frequentatissima piazzetta Portofino di Schiavonea, riuscendo ad arrestare un ragazzo di 22 anni con l’accusa di detenzione, cessione di sostanze stupefacenti, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché a sequestrare diversi quantitativi di droga, alcuni dei quali venduti anche a minorenni.
A partire dalla giornata di giovedì scorso e fino a sabato notte i carabinieri ausonici predisponevano servizi di osservazione e pedinamento nella piazzetta Portofino, con militari mimetizzati fra i bagnanti ed i turisti che animano in questa stagione la zona di Schiavonea. In soli tre giorni si appurava che nei vicoli della centralissima piazza, luogo di ritrovo di centinaia di ragazzi e persone durante le sere e le notti d’estate, vi fosse un continuo smercio di sostanze stupefacenti che riguardava soggetti giovanissimi sia fra gli acquirenti che fra i pusher. Un vero e proprio market della droga che non conosceva sosta. I militari della Stazione carabinieri di Corigliano Scalo riuscivano ad effettuare numerosi riscontri di cessioni di sostanze stupefacenti. In meno di 24 ore si fermavano sette assuntori che avevano acquistato in loco hashish e marijuana, due dei quali addirittura minorenni, procedendo, così, a contestare agli stessi la violazione amministrativa prevista dalla normativa vigente e a segnalarli alla Prefettura di Cosenza per i provvedimenti del caso. Circa 10 grammi fra hashish e marijuana venivano sequestrati in mano agli acquirenti, ma soprattutto con tali servizi i carabinieri acclaravano le modalità di vendita della sostanza stupefacente, individuando le figure che fungevano da pusher.
Dopo tale continuo e meticoloso lavoro di riscontro, sabato notte i militari ausonici decidevano d’intervenire per procedere all’arresto dei responsabili ed al sequestro della sostanza stupefacente. Mediante un dispositivo composto da carabinieri in abiti civili e con i colori d’istituto si faceva irruzione in Via Venezia, piccolo vicolo della piazzetta Portofino. Alla vista dei militari il giovane individuato quale pusher ed identificato in D.A.C., 22enne coriglianese azzardava una disperata fuga e di disfarsi del quantitativo di droga che deteneva in un borsello che portava a tracollo, arrivando a colpire alcuni militari nel maldestro tentativo. Ma lo stesso veniva subito fermato ed immobilizzato dai carabinieri, che procedevano allo stesso tempo a compiere un controllo anche dei ragazzi che si trovavano intorno allo stesso.
L’attività dei militari portava subito i frutti sperati: infatti all’interno del borsello veniva trovato un vero e proprio tesoretto. Un panetto di hashish del peso di 100 grammi, sostanza stupefacente del tipo marijuana ancora da dividere in dosi per un quantitativo di circa 25 grammi, diverse dosi già confezionate e pronte per la vendita di entrambe le tipologie di droga, nonché il corrispettivo delle cessioni della giornata ammontanti a circa 600 euro in contanti da diverso taglio.
La perquisizione veniva estesa anche all’abitazione del fermato, che sortiva esito positivo, infatti nell’armadio della sua camera da letto, fra i vestiti, veniva trovato dai carabinieri un altro borsello con circa 11 grammi di sostanza stupefacente mista fra hashish e marijuana, nonché un bilancino di precisione funzionante.
I carabinieri, quindi, lo accompagnavano in caserma, procedendo a contestargli tutte le cessioni di sostanze stupefacenti riscontrate nella giornata, aggravate dal fatto di aver ceduto droga anche a minorenni, i reati di detenzione di stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Sulla base di quanto riscontrato e d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, coordinata dal Dott. Eugenio Facciolla, per il ragazzo si aprivano le porte della Casa Circondariale di Castrovillari in attesa di convalida dell’arresto e di essere sentito dall’A.G. per i gravi reati contestati. Sono al vaglio dei carabinieri anche altre posizioni di ragazzi che durante i servizi svolti si acclarava favorissero lo smercio delle ingenti quantità di droga.
    Comp. CC Corigliano Calabro
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Carabinieri #Piazza Portofino #Schiavonea #Droga #Giovani
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone