English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Sottopone da anni a violenza fisica e morale la compagna: Carabinieri eseguono misura cautelare
 martedì 21 maggio 2019 12:10
Sottopone da anni a violenza fisica e morale la compagna: Carabinieri eseguono misura cautelare I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno eseguito nella giornata di domenica nei confronti di un coriglianese di 29 anni la misura cautelare dell’obbligo di allontanamento dalla casa familiare e di contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Castrovillari, su richiesta della locale Procura, coordinata dal dott. Eugenio Facciolla.
Tutto aveva inizio con le denunce della donna, dove la stessa esponeva una grave e perdurante situazione di persecuzione da parte del suo compagno già a partire dal 2017, mediante la commissione di atti volti a creare un clima di sopraffazione e di ostilità nei confronti della vittima.
Le indagini dei carabinieri della Stazione di Corigliano Calabro Scalo avevano acclarato come vi fosse stata nel giro di pochi mesi una vera e propria escalation di atti vessatori e violenza fisica nei confronti della donna: dapprima l’uomo si era “limitato” a minacciarla ripetutamente, quindi, in diverse occasioni, l’aveva aggredita fisicamente, anche con i più svariati oggetti che si trovava di volta in volta a portata di mano, costringendo la donna, in un caso, anche a seguirlo nei pressi del luogo dove venne uccisa la giovane Fabiana LUZZI nel 2013 e qui l’aveva minacciata di morte con un bastone.
Infine la donna aveva subito un rapporto sessuale non consenziente, a cui l’uomo l’aveva costretta aggredendola fisicamente e successivamente minacciandola per ottenere il suo silenzio. Ma la cosa ancor più grave è che la maggior parte degli atti di violenza messi in atto dall’uomo nei confronti della compagna avvenivano davanti gli occhi delle tre figliolette, tutte minorenni.
Sulla base dei fatti descritti, delle prove documentali e fotografiche acquisite, nonché del grave impianto accusatorio, che faceva ritenere sussistenti le esigenze cautelari nei confronti dell’uomo, avendo ingenerato nella vittima un complessivo stato di sofferenza fisica e morale, ma anche il timore per la propria incolumità, l’A.G. contestava all’uomo i reati di maltrattamenti in famiglia aggravati e violenza sessuale ed applicava la misura cautelare dell’obbligo di allontanamento dalla casa familiare e di contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla denunciante, con l’obbligo di mantenere una distanza dalla stessa non inferiore ai 500 metri.

CONTROLLI SERRATI DEI carabinieri

Il fine settimana, inoltre, è stato caratterizzato da mirati controlli da parte dei militari della Compagnia di Corigliano Calabro presso la zona del centro storico e la centralissima Via Nazionale dello scalo coriglianese.
Sono continuati i controlli alla viabilità e alla sicurezza stradale con un ciclomotore Yamaha fermato in Via Roma, vicino al castello di Corigliano, nel cui frangente il conducente, privo di targa e senza casco è scappato al posto di controllo dei carabinieri: l’immediato inseguimento con diverse gazzelle ha permesso di acciuffare il fuggitivo e bloccarlo, dopo che lo stesso era sfrecciato pericolosamente per i vicoli del borgo ausonico. L’epilogo è stata la denuncia a piede libero del guidatore, Q.S., 33enne coriglianese con diversi precedenti, per resistenza a pubblico ufficiale e la contestazione di ben sette contravvenzioni, tra cui la mancata copertura assicurativa, la mancanza del casco protettivo e della targa sul ciclomotore, la guida senza patente, per un totale di oltre 6 mila euro di sanzioni ed il sequestro del veicolo che è stato affidato alla depositeria giudiziale. A questo risultato vanno aggiunti altri 6 sequestri o fermi amministrativi di ciclomotori e autovetture, per la grave mancanza della copertura assicurativa o l’assenza del casco protettivo da parte del conducente. In un caso il ciclomotore, oltre ad essere privo di assicurazione, aveva una targa non corrispondente al telaio e per questo verranno svolti ulteriori accertamenti per acclarare l’eventuale provenienza delittuosa della stessa.
    Comp. CC Corigliano
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #carabinieri #arresto
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone