English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Rapina in stile “Arancia Meccanica”, arrestati tre uomini
 lunedì 13 maggio 2019 12:31
Rapina in stile “Arancia Meccanica”, arrestati tre uomini I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno arrestato nella giornata di venerdì scorso tre uomini, due romeni ed un rossanese, con l’accusa di rapina aggravata in concorso e detenzione di arma comune da sparo.
Nello specifico nella sera dell’8 Maggio scorso tre uomini piombavano all’interno di un’abitazione sita nel centro dello scalo coriglianese e dietro la costante minaccia di una pistola costringevano fratello e sorella a racimolare tutti i contanti detenuti e versarli nelle loro mani. Minuti di panico quelli vissuti dalle vittime, che riuscivano a raccogliere circa 800 euro da scambiare per la propria incolumità. Quindi la fuga dei tre uomini a bordo di una Ford Focus station wagon con targa straniera.
La prontezza di una delle vittime le permetteva di fotografare diverse volte i rapinatori durante la fuga e riprendere anche l’autovettura. Immediato l’intervento dei militari della Stazione di Corigliano Calabro scalo alla chiamata di aiuto dei due ragazzi: iniziava, così, la minuziosa attività investigativa per ricostruire l’accaduto e risalire ai responsabili. Grazie a diverse immagini acquisite si riusciva ad individuare i volti dei responsabili, quindi ricorrendo alle banche dati in uso alle forze di polizia, si ottenevano anche le generalità complete dei rapinatori. Si accertava che due dei responsabili erano romeni domiciliati presso la marina di Corigliano, Schiavonea, mentre il terzo uomo era un rossanese che risiedeva presso le case popolari dello scalo di Rossano. I militari risalivano anche ai cellulari dei rapinatori, il cui tracciamento, richiesto d’urgenza all’A.G., permetteva di appurare, in poco tempo, come i due romeni della banda stessero fuggendo dall’area coriglianese verso Reggio Calabria. Uno dei due giovani dell’est europeo aveva risieduto per lungo tempo in provincia di Agrigento, per questo motivo i militari della Stazione di Corigliano ritenevano che i due fuggitivi stessero per raggiungere l’isola. Si cercava di anticiparne le mosse ed avvisati i carabinieri di Villa San Giovanni, dopo averli costantemente informati sugli spostamenti dei fuggitivi, venivano approntati appositi posti di blocco all’imbarco dei traghetti per la Sicilia, al fine di fermare i due romeni. Ma questi arrivati davanti al dispositivo messo in campo tentavano un’ultima disperata fuga, dapprima cercando di speronare i carabinieri, quindi scappando a piedi per le strade limitrofe. Ma alla fine dovevano arrendersi: M.D.M. 27enne romeno con diversi precedenti penali e M.C.22enne romeno venivano arrestati per resistenza a pubblico ufficiale, oltre al fatto che nei confronti del 27enne pendeva anche un ordine di cattura da parte dell’A.G. di Agrigento. Inoltre i carabinieri di Corigliano Calabro, d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, coordinata dal Dott. Eugenio Facciolla, sulla base dei gravi indizi di colpevolezza raccolti e dell’evidente pericolo di fuga procedevano a notificare ai due, ormai ristretti presso il carcere di Reggio Calabria per gli altri reati, i provvedimenti di fermo d’indiziato di delitto per concorso in rapina a mano armata.
Ma i carabinieri ausonici per chiudere il cerchio dei rapinatori, contestualmente, rintracciavano l’italiano, S.A., 42enne di Rossano con diversi precedenti penali, che si era barricato in casa presso le palazzine popolari di Via Gran Sasso. Anche nei suoi confronti scattava l’esecuzione del fermo d’indiziato di delitto, così dopo averlo rintracciato e bloccato, i militari lo traducevano presso la Casa Circondariale di Castrovillari a disposizione dell’A.G., risolvendo in meno di 48 ore la cruenta rapina a danno dei due fratelli.
    Comp. CC Corigliano
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #arrwesti #rapina
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone