English French German Italian Portuguese Russian Spanish
 
datario
VEN 24
MAGGIO
 
jonio
Breaking
Jonio
29/04/2019 19:34:42 Rossano. Domani, martedì 30 cambierà viabilità     11/04/2019 16:17:33 Decoro urbano, continua pulizia nei Centri Storici     08/04/2019 19:30:22 Studentessa Rossano al Change the World Model     08/04/2019 11:10:15 Rossano. Continua emergenza idrica     03/04/2019 17:21:48 Decoro urbano, in corso pulizia a Seggio  
txtRICERCA
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Pianificazione, Disabilità ed emergenza, “II edizione Ambascatore del Volontariato”
 mercoledì 6 febbraio 2019 12:40
Pianificazione, Disabilità ed emergenza, “II edizione Ambascatore del Volontariato” Il 7 Febbraio 2019 alle ore 15:30 nel Salone degli specchi del Castello Ducale di Corigliano- Rossano (CS), si terrà un incontro, promosso dall’associazione Azzurra, dal titolo “Pianificazione, Disabilità ed emergenza” nell’ambito del programma “II edizione Ambascatore del Volontariato”, aderente all’associazione Soccorso Senza Barriere, con il supporto di Soccorso Senza Barriere e dalle federazioni FAND e FISH, patrocinata dai comuni di Corigliano- Rossano, Longobucco, Campana, Cropalati e Tarsia e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati. Una discussione per sensibilizzare istituzioni e cittadini su come intervenire in situazioni di emergenza per il soccorso alle persone con disabilità. Con il Progetto “UNITI PER NON RISCHIARE” si vuole proporre l’avvio di tavoli di lavoro, volti a favorire una collaborazione tra istituzioni e volontari di protezione civile, sulle specifiche esigenze delle varie disabilità a livello di Centro Operativi Misti,nonché la predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione intervenendo a livello procedurale e strutturale, per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un aiuto e mutuo soccorso.
Il convegno affronterà le specifiche necessità delle persone con disabilità, come la sicurezza, la prevenzione del rischio, l’intervento in caso d’emergenza.
La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel 2009, pone in capo agli Stati Membri che vi aderiscono l’impegno a prendere “tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio, incluse le situazioni di conflitto armato, di emergenze umanitarie e disastri naturali“.
La Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l’attuazione dell’art. 11 della Convenzione ONU del 2006, introducendo la necessità della mappatura sinottica della disabilità da integrare nel piano comunale di emergenza.
Il Commissario straordinario del Comune di Corigliano-Rosssano Domenico Bagnato farà gli onori di Casa aprendo i lavori. Sarà presennte S.E. il Prefetto di Cosenza Paola Galeone, quale organo di coordinamento dei soccorsi in emergenza. Porteranno i saluti:
Giuseppe Arlia ,presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati;
Giovanni Romeo, Presidente dell’associazione volontà Solidale – CSV
Le relazioni tecniche:
Annamaria BIANCHI, FISH Calabria, “La Convenzione ONU del 2006 e la tutela delle persone con disabilità“;
Maurizio SIMONE,presidente FAND Calabria, “La conoscenza delle disabilità - I moduli relazionali nell’intervento in Emergenza”;
Gianfranco PISANO, Presidente Soccorso Senza Barriere, parlerà della delibera 135/2015 e la mappa sinottica della disabilità;
Riccardo Borselli; direttore Suem 118 Cosenza, “ Disabilità e 118 il soccorso in emergenza;
Dario Giannicola ,presidente ASS. A.P.L.I., “Sicurezza stradale, disabilità ed attività di prevenzione”.


Conclude i lavori Antonio Salpietro, Diartimento Nazionale di Protezione Civile.
I Saluti Finali sono affidati ad Antonio Gallina, presidente dell’associazione Azzurra, che consegnerà il premio.
Modera l’incontro Antonella Balestrieri- Giornalista .
Articolo letto 391 volte     COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 
 
 
#corigliano-rossano #associazione azzurra #manifestazione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2019 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone