English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Cura beni comuni, patto Comune e cittadini attivi
 mercoledì 23 gennaio 2019 11:12
Cura beni comuni, patto Comune e cittadini attivi Cura e rigenerazione dei beni comuni/un patto di collaborazione tra il Comune ed i cittadini attivi. Approvato il Regolamento. Tutela e manutenzione del patrimonio ecologico, urbano e rurale e non solo. Tra i vantaggi, esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi locali.

È quanto contenuto nella delibera del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico bagnato, approvata con i poteri del Consiglio Comunale e finalizzata a disciplinare e promuovere forme di condivisione di progetti ed interventi funzionali al benessere collettivo.

Il Patto di collaborazione è tra l’Amministrazione e i cittadini attivi, da intendersi singoli, associati, riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale e Comunale. Il Regolamento, nell’ottica di favorire un maggiore senso civico, prevede anche il coinvolgimento delle scuole con il riconoscimento ai fini della maturazione di crediti curriculari. Oggetto della collaborazione è la cura e la rigenerazione dei beni comuni, materiali, immateriali e digitali di proprietà pubblica e privata.

SPAZI PUBBLICI E IMMOBILI/integrare o migliorare gli standard manutentivi garantiti dal Comune o migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi; assicurare la fruibilità collettiva degli spazi pubblici o degli immobili pubblici non inseriti dal Comune nei propri programmi di manutenzione; proporre la realizzazione di interventi, tecnici o finanziari, di rigenerazione. PROMOZIONE DELLA CREATIVITÀ URBANA/ riservare una quota degli spazi pubblici e degli immobili allo svolgimento di attività giovanili e di nuove forme del lavoro. INNOVAZIONE DIGITALE/favorire interventi di partecipazione all’ideazione, al disegno e alla realizzazione di servizi e applicazioni per la rete civica da parte della comunità, con particolare attenzione all’uso di dati e infrastrutture aperti, in un’ottica di beni comuni digitali. – Sono, questi, alcuni dei settori e delle azioni che riguardano il Patto che prevede anche la promozione di scambi di esperienze e di strumenti - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #beni culturali #patto
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone