English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

IC Erodoto, mobilità in Estonia per i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado
 martedì 25 settembre 2018 10:29
IC Erodoto, mobilità in Estonia per i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado «Entusiasmo e curiosità quella che caratterizza, a distanza di un anno dall’inizio del progetto, il viaggio in Estonia per i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria IC Erodoto. Si tratta della prima “classe europea” che parte da Corigliano, dalla nostra scuola che è leader del progetto Erasmus Plus K201 partenariati strategici per lo sviluppo dell’innovazione didattica denominato We School Europe (WSE), alla volta di una delle nazioni partener dell’innovativo e interessante progetto». Susanna Capalbo, dirigente dell’IC Erodoto, spiega gli obiettivi del progetto WSE ovvero quello di insegnare l’Europa in rete. Insieme all’IC Erodoto, che rappresenta l’Italia, partecipano alla rete altre quattro istituti di istruzione secondaria di I grado per la Romania la “Scoala Gimnaziala nr. 10“ - Suceava, l’Estonia è rappresentata dalla “Sillaotsa School“ - Tartu County, la Polonia dalla “Szkola Podstawowa nr 34 im. Mikolaja Kopernika - Katowice e la Macedonia dalla “Toli Zordumis“ - Kumanovo. I dieci studenti dell’Erodoto sono in questo viaggio coordinati e seguiti dai docenti di lingua inglese Adalgisa Perri e Rosanna Iannini. Dalla Riga a Tartu Village, dove sono ospitati i ragazzi della scuola, arrivano già i primi commenti positivi per l’inizio dell’avventura didattica e formativa all’insegna dei temi dell’Europa. L’energia e l’entusiasmo sono incontenibili. Il gruppo Facebook, creato dai docenti in rete che animano il progetto, impazza di foto e video prima del grande incontro e dell’inizio di una settimana di mobilità presso la scuola estone che per l’occasione ha organizzato un programma interessante ma soprattutto formativo ed innovativo. Il We School Europe Project Team spiega «in questa esperienza i ragazzi parteciperanno a lezioni in inglese sui temi europei e visiteranno molti luoghi come l’AHHH Center (un museo interattivo delle scienze), il Planetarium, il Mantee Museum. Saranno inoltre coinvolti, in giochi outdoor e indoor per sviluppare competenze linguistiche, problem solving, per conoscere la cultura Estone e la location, Tartu Village, una cittadina immersa nel verde e molto diversa da quella che i nostri bambini solitamente vedono nei viaggi scolastici o familiari». La dirigente Susanna Capalbo aggiunge «il progetto non è un semplice e classico scambio tra scuole gemellate ma offre molto agli studenti coinvolti ovvero sia lo studio dell’Europa e la conoscenza dei capisaldi della formazione degli stati europei. I nostri ragazzi devono avere radici consolidate e forti ma gambe allenate per conoscere l’Altro per avere contezza del mondo ed in particolare dell’Europa.
Le attività che si tengono in Estonia sono state preparate da un intero team di docenti delle classi seconde, che con grande competenza hanno messo in moto un interessante e lodevole lavoro di gruppo e di appartenenza alla scuola. importante anche la collaborazione delle famiglie che non hanno fatto mancare il loro apporto per la riuscita dell’iniziativa
». Uno sguardo diverso in un Paese che conosciamo pochissimo. We School Europe è al suo primo anno e sono in corso diverse fasi. Ricordiamo che per tutti, docenti, famiglie, amici, è sempre possibile seguirci! Il sito ufficiale è https://www.weschooleurope.info/ ma è molto più attivo e frizzante il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/445792432481231/ aperto e libero».
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #ic erodoto #estonia
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone