English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

In giro per la città, si parte dal Castello Ducale
 venerdì 15 giugno 2018 17:44
In giro per la città, si parte dal Castello Ducale Promuovere all’esterno la conoscenza del complessivo patrimonio culturale e naturalistico del Comune unico di CORIGLIANO ROSSANO è una sfida che deve necessariamente passare dall’acquisizione, da parte dei residenti delle originarie Città del Castello Ducale e della Città del Codex, di una maggiore consapevolezza di quelli che sono i marcatori identitari distintivi del proprio territorio. Risponde a questo obiettivo il progetto di trekking urbano che partirà ufficialmente GIOVEDÌ 21 GIUGNO, da CORIGLIANO. - Alle ORE 18,30 VISITA GUIDATA GRATUITA della durata di un’ORA AL CASTELLO DUCALE; alle ORE 19,30 degustazioni enogastronomiche e musica popolare in Piazza COMPAGNA a cura delle PRO LOCO.

Ad illustrare obiettivi e dettagli del progetto IN GIRO PER LA CITTÀ è stata questa mattina (giovedì 14) la Sub Commissario, con delega alla cultura, Emanuela GRECO, aprendo e coordinando la conferenza stampa di presentazione ospitata nella sala giunta della sede territoriale di CORIGLIANO. Insieme alla GRECO erano presenti il dirigente comunale all’istruzione e alle politiche sociali Giuseppe PASSAVANTI, il responsabile comunicazione strategica dell’Ente Lenin MONTESANTO, la responsabile dell’Ufficio Europa Benedetta DE VITA, la responsabile del settore cultura della sede territoriale di CORIGLIANO Tina DE ROSIS, il Presidente della PROLOCO di CORIGLIANO Domenico TERENZIO e Maria Rosaria BIANCO in rappresentanza della PROLOCO di ROSSANO, alla presenza dello staff degli uffici turistici delle due sedi municipali.

La seconda tappa del tour – ha dettagliato PASSAVANTI - toccherà il MUSEO DEL CODEX (GIOVEDÌ 28 GIUGNO), per tornare poi nella Città del Castello Ducale, il giovedì successivo, 5 LUGLIO, per le chiese e PONTE CANALE. GIOVEDÌ 12 LUGLIO si andrà alla scoperta delle chiese di ROSSANO; il 19 alle antiche porte di accesso della Città d’Arte. GIOVEDÌ 26 l’appuntamento è alle ORE 19 al Museo storico della Liquirizia Giorgio AMARELLI; GIOVEDÌ 2 AGOSTO si raggiungeranno e visiteranno il borgo marinaro di SCHIAVONEA ed il Palazzo delle Fiere, il QUADRATO COMPAGNA. La tappa alla TORRE S.ANGelo, alla marina di ROSSANO, è per GIOVEDÌ 23 AGOSTO.

I partecipanti al programma di visite per il quale è stato richiesto al MIBACT – ha aggiunto la DE VITA - l’inserimento nel programma degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, potrà usufruire del servizio navetta offerto da SIMET e IAS SCURA. A bordo ci sarà anche un Cicerone che fornirà informazioni e cenni storici sui siti che si andranno a visitare.

L’orario di partenza è fissato alle 18. I punti di raccolta sono al PARCHEGGIO del TRAFORO, nel centro storico di ROSSANO; nel piazzale antistante la stazione ferroviaria allo scalo e presso lo stadio Stefano RIZZO, al LIDO S. ANGelo. A PIRAGINETI di fronte la CHIESA S.PIO X. In contrada FRASSO, sulla SS 106, all’ISTITUTO ALBERGHIERO. Punti di raccolta anche a COZZO DEL PESCO, nella montagna rossanese, a CANTINELLA, al bivio della SS 106, all’AGIP – ELMO di CORIGLIANO, a VILLA MARGHERITA, nel centro storico e al lato chiesa del QUADRATO, a SCHIAVONEA. - Lungo il percorso i visitatori troveranno dei punti ristoro per la degustazione di prodotti tipici e rappresentazioni teatrali e/o musicali itineranti.

Per partecipare è necessario contattare le PRO LOCO di CORIGLIANO (Domenico TERENZIO 333.3142030) e ROSSANO (Federico SMURRA 3492521291 o 0983030760) - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #in giro per la città #castello ducale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone