English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Pd Corigliano Scalo: “Quale idea di sanità“
 lunedì 21 maggio 2018 10:56
Pd Corigliano Scalo: “Quale idea di sanità“ Le giuste cure sanitarie verso i bisognosi rappresenta una delle risposte più importante verso i diritti sociali dei cittadini, ma per qualcuno è diventato uno sport locale o forse l’unico argomento, perché sa che lucrare sulle disgrazie della gente fa presa. Dicasi questo populismo. Ma non è una novità, ormai sappiamo. Ricordiamo, che nel 2014, la società di rating di economia e finanza Bloomberg, ha certificato che l’Italia è al terzo posto nel mondo per efficienza di spesa e accesso alle cure. Ovviamente con le dovute differenze regionali e questa è la nota dolente del sistema. Molti non sanno o vogliono consapevolmente ignorare, che in Italia la sanità è regionalizzata, creando di fatto 21 sanita diverse, ovvero, è compito delle regioni provvedere alla spesa sanitaria.
È tristemente noto che la regione Calabria, la regione più povera d’Italia, ha difficoltà a coprire la spesa sanitaria di sua competenza, che occupa quasi la metà dell’intera spesa di bilancio di parte corrente. Non entriamo nel merito di sprechi e corruzioni che sono di competenza della magistratura. Purtroppo, la sanità in Calabria è commissariata. Un commissario nominato dal governo che è padre padrone, con il compito di ridurre la spesa e rientrare dal deficit di bilancio. Questo provoca il blocco delle assunzioni a qualsiasi livello di personale medico e paramedico, con tutto quello che ne consegue in termini di risposta efficiente verso chi ha bisogno di cure, con liste di attese prolungate, turni massacranti del personale e migrazione verso altre regioni, del nord soprattutto.
Si era cercato di porre rimedio a queste disfunzioni e, lo ricordiamo a qualcuno abituato a speculare, che la riforma costituzionale del 4 dicembre 2016, dove i 5 Stelle, Lega e Forza Italia, hanno votato contro, aboliva le 21 sanità regionali e reintroduceva una sanita nazionale. Una sanità dove lo Stato garantiva la copertura della spesa sanitaria attraverso il principio di solidarietà, che la lega di Salvini, purtroppo, votato anche in Calabria, ha voluto togliere a vantaggio delle regioni del nord e a svantaggio delle regioni povere del sud. Questi signori devono dare conto di questo.
Comunque a danno ormai fatto, da parte di questi signori, speriamo che questo governo lega 5 stelle si faccia il più presto possibile e la smettano di giocare sulla pelle degli italiani. Si adoperino, piuttosto, i parlamentari 5 stelle, una nutrita truppa regionale magari di farsi nominare, qualcuno di loro, commissario regionale alla sanità ne vedremo delle belle. Altro che uscire un giorno si e l’altro pure sulla sanità con falsità e mistificazioni. Adesso sono loro che dovranno dare risposte ai cittadini.
Partito Democratico
Circolo di Corigliano Scalo
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #pd scalo #sanità
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone