English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 28
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Grande entusiasmo per l’iniziativa scolastica “Natura: i colori e gli odori delle stagioni”
 giovedì 17 maggio 2018 19:27
Grande entusiasmo per l’iniziativa scolastica “Natura: i colori e gli odori delle stagioni” Coinvolgere le nuove generazioni ad apprezzare il territorio. Questo l’obiettivo, pienamente centrato, dell’interessante iniziativa svoltasi nella giornata di ieri. La scuola dell’infanzia paritaria “Valentina”, situata a Corigliano Scalo, ha difatti compiuto un’uscita didattica per aderire al Progetto “Natura: i colori e gli odori delle stagioni”. A darne notizia è, in una nota, il giornalista Fabio Pistoia.
I piccoli alunni, accompagnati dalle relative insegnanti Angela Chinigò, Immacolata Meringolo e Schiavonea De Cicco, hanno così avuto modo di apprezzare le numerose bellezze del territorio. Recatisi nella splendida cornice del maneggio “La Vecchia Fattoria”, situato nel borgo marinaro di Schiavonea e gestito con passione e competenza dal sig. Luigi Rugna, i bambini hanno trovato accoglienza e disponibilità acquisendo le prime nozioni d’equitazione. Nel passeggiare a cavallo, subito i piccoli hanno destato interesse e meraviglia per questo animale. D’altronde, il puledro è un’ottima risorsa educativa e l’attività ippica interviene efficacemente nell’interazione alla sensibilizzazione con la natura. Così facendo, nell’arco di poche ore, si è instaurato un rapporto basato sullo scambio di forti emozioni e reciproca empatia. Fondamentale è stata la partecipazione del sig. Luigi Rugna, cittadino profondamente innamorato del territorio, che con suoi consigli ha guidato tutti i partecipanti in questa interessante esperienza a contatto con i profumi della natura e del mondo animale, arricchendo il bagaglio culturale ed emozionale degli studenti.
A seguire, altra tappa nella mattinata, sempre in quel di Schiavonea, è stata l’inevitabile visita verso il mare cristallino della città, fonte di puro divertimento e libertà trasmessa dalle leggere onde. Per il pranzo, poi, il gruppo ha degustato le delizie dell’Antico Casale a Marina di Sibari e infine, a conclusione di questo splendido viaggio a contatto con la natura, le insegnanti hanno accompagnato i bambini presso una fattoria del posto. Dunque, una iniziativa encomiabile e dalle molteplici finalità educative e formative che rende onore al team della scuola dell’infanzia paritaria “Valentina” di Corigliano Scalo.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #iniziativa scolastica #natura
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone