English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 20
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

MARTEDÌ 26 MAGGIO ICHINO AL CASTELLO
FORMAZIONE, GERACI: PARTE CICLO CONFERENZE
 mercoledì 20 maggio 2015 20:01
MARTEDÌ 26 MAGGIO ICHINO AL CASTELLO Occorre rovesciare il modello per cui è solo l’imprenditore a poter scegliere i lavoratori: sono anche questi ultimi a poter scegliere l’imprenditore, e quindi ingaggiarlo. Sia quando allargano il proprio raggio di mobilità per poter scegliere dove lavorare disponendo di una gamma più ampia di opportunità, sia quando, attraverso i loro rappresentanti politici o sindacali, riescono ad attirare in casa loro un imprenditore forestiero. Su questo terreno noi italiani siamo ancora molto indietro. “Hire your best employer”. In questa espressione, Tony Blair ha ben sintetizzato un concetto: “ingaggia il migliore imprenditore che riesci a trovare in giro per il mondo”, quello che può valorizzare meglio il tuo lavoro. Una parola d’ordine rivoluzionaria e che, al tempo stesso, meglio riassume, oggi, la emergenza lavoro in questa fase della vita italiana. (ICHINO).

E partirà proprio dal tema del lavoro, dalla cosiddetta apartheid fra protetti e non protetti e dalla flexsecurity la giornata inaugurale del CICLO DI CONFERENZE PER UNA FORMAZIONE CULTURALE,POLITICA ED AMMINISTRATIVA promossa dall’Amministrazione Comunale in partnership con l’associazione europea Otto Torri sullo Jonio, in programma MARTEDÌ 26 MAGGIO alle Ore 18 nella Sala degli Specchi del Castello Ducale, nel centro storico.

“HIRE YOUR BEST EMPLOYER. UN MERCATO DEL LAVORO MODERNO AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO DEL SUD”. È, questo, il titolo della lectio magistralis affidata, per l’inaugurazione di questo percorso di approfondimento e di formazione, al Senatore Pietro ICHINO, giornalista e giuslavorista di fama nazionale ed internazionale.

Ad introdurre l’evento, dopo i saluti del Sindaco Giuseppe GERACI, sarà il Prof. Guerino D’IGNAZIO, Direttore della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione dell’Università della Calabria, con una relazione dal titolo “LA CRISI ISTITUZIONALE IN ITALIA TRA REGIONI SENZA REGIONALISMO E AUTONOMIE LOCALI SENZA AUTONOMISMO”.

Così come avevamo annunciato – dichiara il Primo Cittadino – diamo finalmente avvio ad una serie di appuntamenti che si dimostreranno di autentica e preziosa formazione, destinati in modo particolare agli amministratori ed alla classe politica della Sibaritide. Se c’è oggi una crisi dalla quale dobbiamo saper uscire – continua – è quella culturale e di formazione della classe dirigente, non soltanto politica, di questo Paese ed in generale della pubblica amministrazione a tutti i livelli. Si avverte in ogni contesto la necessità di stimolare ed offrire occasioni di apprendimento, di condivisione e di avvicinamento ai grandi temi e contenuti del pensiero politico, giuridico, amministrativo e culturale della nostra epoca e dei secoli scorsi. Nella consapevolezza – conclude GERACI – che senza agganci ideali, di metodo e di contenuto, in una parola senza formazione, vengono meno la visione e la capacità di governo di un Stato e di un popolo, dal livello centrale a quello periferico.

L’evento, al quale il Sindaco di Corigliano invita a partecipare tutti i colleghi ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali aderenti della Consulta della Sibaritide, è aperto al pubblico. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#ichino #castello #corigliano #geraci
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone