English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Il saluto di Padre Francesco Trebisonda per la settimana della Santita’calabrese
 martedì 19 maggio 2015 19:08
Il saluto di Padre Francesco Trebisonda per la settimana della Santita’calabrese Con grande piacere abbiamo la gioia di ospitare tra le mura plurisecolari di Sant’Andrea delle Fratte la celebre mostra Santi, santità e santini di Calabria. Un progetto che si persegue da diverso tempo e che finalmente oggi, grazie alla passione e alla disponibilità di Demetrio Guzzardi, diventa realtà. È il cuore della città di Roma che accoglie lieta gli esempi fulgidi della santità calabrese ed è nel cuore di questa Città Eterna che palpiterà il cuore della santità riconosciuta, ma anche quella in fase di approvazione. La culla della civiltà e della santità universale si tinge insomma di genuina calabresità.

È un grande onore per noi, Minimi di Roma, ospitare questa interessante iniziativa e la presentiamo a tutti con un pizzico di santo orgoglio. Il padrone di casa ovviamente è Francesco di Paola, i cui frati vivono in queste sacre mura sin dal 1585. È il Patrono della Calabria, dunque, che chiama a raccolta nella gran Capitale l’espressione più bella della santità calabrese, rappresentata, oggi come ieri, da uomini e donne pieni di passione per l’uomo e per Dio. Sì, perché la santità è autentica solo se si spende senza riserve a favore dell’uomo. I santi, infatti, uomini come me, come te, sono innamorati dell’uomo e servono ancora oggi a questa umanità malata per recare conforto e refrigerio là ove lo Spirito Santo li guida.

Una santità tutta impregnata di sole e di mare, di aria fresca e di profumi, di montagne e di torrenti, di freddo e di foreste, di dialetti e di indimenticabili tradizioni, il cui sapore giunge intatto fino a noi, sorpassando ogni limite e confine. Ma non voglio anticipare nulla. In questa Settimana, infatti, ascolteremo la viva voce di tanti amanti della cultura e del bello. Ma parleranno eloquentemente anche le immagini e soprattutto la vita e le opere di questi nostri amici che in tutto e per tutto si sono conformati pienamente all’immagine di Cristo. Vi aspettiamo numerosi. L’invito è rivolto a tutti, soprattutto ai tantissimi calabresi che vivono le bellezze intramontabili di questa città, con il cuore e i sentimenti rivolti sempre verso Sud.

Padre Francesco M. Trebisonda, OM
    Fonte: giovaniminimi.it
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#padre francesco trebisonda #saluto #messaggio #santità calabrese
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone