English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 20
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano. Forza posto di controllo, arrestato dai Carabinieri dopo rocambolesco inseguimento
 mercoledì 2 maggio 2018 19:40
Corigliano. Forza posto di controllo, arrestato dai Carabinieri  dopo rocambolesco inseguimento Nella tarda serata di ieri i militari della Compagnia Carabinieri di Corigliano Calabro hanno tratto in arresto un italiano per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di arma clandestina.
Nello specifico i militari dell’Aliquota Radiomobile di Corigliano mentre svolgevano un posto di controllo nella centralissima via Nazionale di questo centro, notavano una BMW sospetta giungere ad alta velocità. Procedevano, quindi, ad intimare l’Alt con la paletta segnaletica, ma questa, anziché arrestare la propria corsa, accelerava ancor di più forzando il posto di controllo. Iniziava quindi un rocambolesco inseguimento, che si svolgeva per le centrali vie dello Scalo, mettendo a rischio, a più riprese, l’incolumità di pedoni ed altri automobilisti.
Grazie all’esperienza e alla conoscenza del territorio da parte dei militari della Compagnia ausonica, questi riuscivano a “chiudere” l’auto in fuga all’interno di una via senza uscita. A questo punto il guidatore abbandonava l’autovettura e proseguiva la fuga a piedi. Pochi minuti dopo i Carabinieri, anch’essi scesi dalla vettura di servizio per inseguire a piedi il fuggitivo, bloccavano lo stesso, riuscendo ad immobilizzarlo dopo una breve colluttazione. Si procedeva a sottoporre l’uomo ad immediata perquisizione ed a questo punto si faceva l’inattesa scoperta: veniva trovata una pistola semiautomatica calibro 7,65 nascosta nella tasca dei pantaloni. L’arma risultava avere la matricola abrasa e contenere un caricatore con sei cartucce nel serbatoio, più un proiettile già inserito in camera di cartuccia, pronta per sparare. Ulteriore ispezione del veicolo permetteva di rinvenire delle forbici, verosimilmente intrise di sostanza stupefacente e diverso denaro in contante. Tutto il materiale veniva sottoposto a sequestro penale. L’arma, inoltre, verrà inviata al R.I.S. dei Carabinieri per accertare se sia stata utilizzata in altri delitti o se abbia sparato recentemente.
L’uomo veniva identificato in CHIARADIA Giovanni, classe 1967, pluripregiudicato del posto, noto alle Forze dell’Ordine per essere stato coinvolto in diverse indagini per reati di natura associativa svolte nella sibaritide, tra cui l’Operazione “Corinan” del 2013, in cui fu arrestato insieme ad altri per associazione di tipo mafioso, traffico di droga ed estorsione.
L’arrestato veniva tradotto presso la Casa Circondariale del comprensorio in attesa di convalida dell’A.G., d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, coordinata dal Dott. Eugenio Facciolla.
    Comp. CC Corigliano Calabro
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #carabimieri #arresto #inseguimento
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone