English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Domenica 25 febbraio “Incontro Letterario con Marilena Amerise”
Grande attesa per l’iniziativa dedicata alla ricercatrice coriglianese prematuramente scomparsa. Il programma integrale e le dichiarazioni degli organizzatori
 lunedì 19 febbraio 2018 18:00
Domenica 25 febbraio “Incontro Letterario con Marilena Amerise” “Questo nostro primo viaggio letterario del 2018 percorrerà la storia umana e culturale di Marilena Amerise, giovane ricercatrice coriglianese, il cui sorriso profuma di vita, sorriso che è come un raggio di sole tiepido, di primavera. Lei è nostra inseparabile compagna negli incontri letterari in cui condanniamo chi continua a decretare la morte dei classici. Non solo bella – dentro e fuori – Marilena, ma innamorata dello studio e di Dio, girata sempre verso il sole, come il girasole. La immagino come Clizia di Montale, dispensatrice di luce”.
Con questo illuminante ritratto di Marilena Amerise, giovane concittadina prematuramente scomparsa a Roma nove anni or sono, il prof. Giuseppe De Rosis, coordinatore del Gruppo letterario “Gli Amici dell’Arte”, annuncia e illustra nel dettaglio l’iniziativa in programma per domenica 25 febbraio, alle ore 19.00, presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata di Corigliano Scalo. Iniziativa fortemente voluta dalla medesima Parrocchia e molto attesa nella cittadinanza, che prova sentimenti di grande affetto e stima nei confronti di Marilena e della sua famiglia.
I lavori della manifestazione – introdotti e coordinati dalla dott.ssa Anna Milieni e impreziositi dai momenti musicali eseguiti dal Gruppo F.lli de Almaviva – prevedono i saluti del parroco don Gino Esposito e gli interventi dei proff. Giuseppe De Rosis e Giovanni Pistoia. Numerosi i componenti del sodalizio culturale “Gli Amici dell’Arte”, nonché amici e compagni di scuola di Marilena che interpreteranno alcuni brani tratti da testi curati dalla medesima ricercatrice: Marco De Biase, Maria Francesca Favaro, Rossella Di Meglio, Tiziana Salimbeni, Ernesto Borromeo, Fabiola Madeo, Iole Madeo, Antonio De Rosis, Nicola De Rosis, Tiziana Coscarella, Lella Persiani, Natale Avolio, Anna Lasso, Rita Zampino, Bianca Zampino, Marinella Le Voci, Elvira Milieni.
Non una mera commemorazione, dunque, non una manifestazione semplicemente improntata al ricordo e alla memoria. Perché Marilena, nel disegno misterioso di Dio, come evidenziato dal Rettore dell’Università Lateranense in occasione di un convegno svoltosi a Roma, “è stata e continua ad essere un fiore che riempie di gioia il nostro cammino”.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #incontro letterario #marilena amerise
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone