English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Sibari. GDF: arrestato corriere internazionale di droga con 42 ovuli di eroina
 mercoledì 7 febbraio 2018 10:25
Sibari. GDF: arrestato corriere internazionale di droga con 42 ovuli di eroina I Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari, hanno tratto in arresto, in fragranza di reato, un cittadino pakistano che trasportava in un bagaglio 400 gr. di eroina purissima all’interno di 42 ovuli ancora sigillati.
I Baschi Verdi, con l’ausilio dell’unità cinofila, nell’ambito di un articolato dispositivo di controllo del territorio disposto, tra gli altri, nel piazzale degli arrivi degli autobus in prossimità della stazione ferroviaria di Sibari, nelle prime ore dell’alba, procedevano al controllo dei passeggeri appena giunti con un bus di linea proveniente da milano.
Nel corso delle operazioni di controllo, l’attenzione delle Fiamme Gialle ricadeva su un cittadino pakistano, accompagnato dal proprio figlio minore, che mostrava sin da subito un eccessivo nervosismo all’atto della richiesta da parte dei militari operanti dei documenti di riconoscimento.
Veniva quindi fatta intervenire l’unità cinofila con il pastore tedesco antidroga “Abos”, fino a quel momento impegnati nel controllo di altri passeggeri, che dava conferma agli operanti dei preliminari sospetti attraverso una frenetica attenzione del cane verso i bagagli che l’uomo aveva con sé.
I Finanzieri decidevano quindi di approfondire il controllo accertando la presenza, all’interno di uno zaino, di 42 ovuli ancora sigillati, che contenevano circa 10 gr. di eroina ciascuno.
L’esame del passaporto e dei documenti di viaggio rinvenuti, permettevano di comprendere come l’uomo avesse fatto da corriere, avendo viaggiato nei precedenti giorni, trasportando la sostanza stupefacente preventivamente ingerita per superare i controlli aeroportuali, dal Pakistan, passando per Dubai.
Si è proceduto comunque ad effettuare una radiografia addominale, al fine di accertare la presenza di ulteriori ovuli ancora non espulsi, i cui esiti non hanno evidenziato corpi estranei all’interno dell’addome del fermato.
Si eseguiva quindi il sequestro della sostanza stupefacente e dei telefoni cellulari rinvenuti ed all’arresto, su indicazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, del cittadino pakistano, per la violazione di cui all’art. 73, comma 1, del D.P.R. nr. 309/90 (Testo unico sulla droga), che punisce la produzione, il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Al termine delle operazioni, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Castrovillari a disposizione dell’A.G. e rischia ora la pena della reclusione da 6 a 20 anni.
Il figlio minore con cui viaggiava l’arrestato, risultato allo stato estraneo all’illecito trasporto, a seguito delle operazioni di perquisizione ed identificazione, è stato affidato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro, alla propria madre, residente nel territorio di Cassano allo Ionio.
Con il quantitativo di eroina trafficato, considerando i successivi “tagli” cui viene ordinariamente sottoposta la sostanza stupefacente, sarebbero state realizzate circa 2000 dosi, che avrebbe portato nelle tasche della criminalità organizzata circa 100.000 euro.
Prosegue la costante attività della Guardia di Finanza calabrese nella prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti a tutela della salute e dell’incolumità dei cittadini.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#sibari #gdf #droga #corriere
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone