English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano. Fare Impresa nell’era di Internet
 mercoledì 31 gennaio 2018 19:33
Corigliano. Fare Impresa nell’era di Internet Dallo scorso mese di dicembre, l’ITC Palma ha arricchito ulteriormente l’offerta formativa con l’attivazione di un nuovo e stimolante percorso di alternanza scuola-lavoro, dal titolo “Fare Impresa nell’era di Internet”.
La finalità del progetto, che vede impegnate le classi quarte e quinte dell’istituto, vuole essere duplice.
In primo luogo consentire agli studenti di acquisire, attraverso formazione off e on the job, quelle competenze chiavi, specialistiche e trasversali, di cui le piccole e medie imprese necessitano oggi per poter competere nell’era della cosiddetta “trasformazione digitale”.
L’articolazione dei contenuti consente, infatti, di coniugare le classiche competenze di tipo amministrativo-contabile, con conoscenze e competenze più orientate al businesse all’innovazione tecnologica, ma anche di processo e di marketing facendo leva sugli strumenti web e social.
Dall’altrolato, il percorso si propone di orientare gli studenti su un tema fondamentale come quello della creazione d’impresa, attraverso la redazione di un business plane la scelta del modello di business, cercando di trarre ispirazione dall’analisi di alcuni casi aziendali e startup di successo appositamente selezionate.
In questa prima fase di orientamento in aula, che registra una partecipazione attenta e partecipata da parte degli studenti coinvolti, sista analizzando l’impatto di internet sulle imprese tradizionali, rispetto ad un consumatore sempre più multicanale e alla ricerca del prezzo più basso, nonché le strategie di business da attivare in risposta a tali cambiamenti.
La necessità di curare al meglio il rapporto con il cliente, saper misurare l’andamento del business in ogni suo aspetto, attivare strategie online da mixare con quelle offline (ad esempio integrare store fisico e e-commerce se parliamo di attività commerciali e di servizi), sono solo alcune delle strategie possibili per competere nell’era di internet.
Al termine di questa prima fase, seguirà l’incontro con le imprese madrine per definire insieme la parte dell’alternanza in azienda (on the job) nell’ottica di co-progettare e personalizzare il più possibile i singoli percorsi tenendo conto delle caratteristiche degli studenti e delle esigenze delle stesse imprese.
Il progetto, promosso dal Dirigente Scolastico, la Dr.ssa Cinzia D’amico, è coordinato dal Prof. di Economia aziendale, Giovanni Catalano, che ha maturato diversi anni di esperienza nell’ambito della consulenza alle imprese e nella valutazione delle startup innovative candidate al Premio Nazionale per l’Innovazione; iniziativa annuale promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #itc palma #impresa #internet
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone