English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 17
GIUGNO
 
jonio
Breaking
Jonio
06/06/2025 16:36:25 Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud     06/06/2025 16:29:34 Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo     06/06/2025 16:16:17 RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907     06/06/2025 16:13:07 CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE     25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Nota di Sinistra Italiana-Liberi e Uguali sull’istituzione della città di Corigliano-Rossano
 mercoledì 31 gennaio 2018 09:22
Nota di Sinistra Italiana-Liberi e Uguali sull’istituzione della città di Corigliano-Rossano Nasce oggi la nuova città di Corigliano-Rossano. Con l’istituzione del comune unico da parte del Consiglio Regionale ed il conseguente scioglimento delle due amministrazioni esistenti si da vita a ciò che migliaia di cittadini hanno chiesto con un atto di democrazia che non poteva non essere ascoltato. Inizia oggi un percorso che presenterà a tutti noi sfide importanti che, se affrontate con lo spirito giusto, con senso di collaborazione e con la volontà di dare vita ad un nuovo e rinnovato spirito comunitario, potranno permetterci di costruire una città diversa e, speriamo, più forte. Da oggi è compito di tutti noi,anche e soprattutto di chi aveva una visione diversa, mettere in essere tutte gli sforzi necessari per far si che si realizzi realmente la città unica. Un impegno che non deve riguardare solo la classe politica ma deve mettere in relazione, in interconnessione, tutte le forze sane del territorio. Abbiamo la possibilità d’incidere realmente nei destini di questo pezzo di mondo, costruendo le fondamenta per l’Area Vasta della Sibaritide, ma,sin da subito, Corigliano- Rossano può essere un punto di forza e di crescita sociale, economica, politica per tutta l’Area Jonica del nord della Calabria. Come forza politica, Sinistra-Italiana/Liberi e Uguali, cercherà di dare il suo contributo in termini di proposte e di impegni concreti nelle sedi opportune. Un impegno che deve contribuire anche al rilancio delle infrastrutture, dei trasporti con particolare attenzione al Porto, e con la definizione della questione sanitaria che, oggi, diventa sempre più urgente e dirimente.

Oggi non si può non ringraziare il Consiglio Regionale per la decisione presa, rispettosa, appunto, del referendum democratico svoltosi, e per aver evitato un lungo e pernicioso periodo d’incertezza. Allo stesso tempo occorre mettere in evidenza l’impegno generoso delle associazioni che hanno costruito questo momento e tutti quelli, su entrambi i fronti, che hanno voluto aprire un dibattito nel territorio contribuendo alla presa di coscienza delle due (ex) città. Oggi è un giorno importante, un giorno di festa ma è, al tempo stesso, il primo giorno di un lavoro importante che aspetta tutta questa comunità di uomini e donne.
Rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo un viaggio entusiasmante.

Angelo Broccolo segretario regionale Sinistra-Italiana/Liberi e Uguali.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #liberi e uguali #rossano #fusione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone