English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano, il 10 febbraio l’avv. prof. Giuseppe Gianzi sara’ insignito della Cittadinanza Benemerita
 martedì 30 gennaio 2018 10:12
Corigliano, il 10 febbraio l’avv. prof. Giuseppe Gianzi sara’ insignito della Cittadinanza Benemerita “E’ il tributo ad un illustre figlio della nostra Corigliano; è il giusto riconoscimento a chi, con le sue alte doti umane, professionali e accademiche, ha reso grande la nostra terra; è il premio alla onestà e alla integrità morale, in uno alla semplicità dei costumi, che incarnano i valori propri della nostra gente…”. E’ con queste parole che il Primo Cittadino motiva la sua richiesta - in piena condivisione della segnalazione avanzata dal Vice Sindaco avv. Oranges – di convocazione di Assise Civica Straordinaria perché conferisca all’avv. prof. Giuseppe Gianzi, l’alta onorificenza della Cittadinanza Benemerita. “Ho fatto mie le considerazioni del mio Vice perché le ho ritenute pienamente rispondenti alla verità. Giuseppe Gianzi è nato a Corigliano 85 anni fa. Di intelligenza fuori dal comune, studioso profondo, uomo buono, semplice e modesto, lascia la sua città ad appena 17 anni e si reca a Roma dove si laurea a pieni voti e con lode e dove inizia ad esercitare l’attività forense. Un’attività costellata di successi professionali e non solo. Infatti diviene anche Ordinario di Diritto e Procedura Penale a “La Sapienza”, in quell’Ateneo che lo vide, poco più che ventenne, tra i più giovani laureati d’Italia. Con una coriglianesità mai dimenticata, si impone e si accredita alla universale considerazione, riscuotendo, prima che il plauso alla sua bravura, la stima, l’affetto e il rispetto di Magistrati, Colleghi, cittadini comuni. Oratore forbito, diviene maestro e guida di intere generazioni di studenti e giovani avvocati, con il suo linguaggio semplice ma autorevole e schietto, proprio di chi, a capo chino, non diviene mai altero e arrogante ma, testimoniando la semplicità del popolo ausonico, si offre quale fonte limpida a cui abbeverarsi. Simbolo e testimone di tanti figli della nostra Corigliano che, “emigrati” altrove, non hanno dimenticato le origini ma, in nome di quelle origini, hanno reso gloria e vanto al paese che diede loro i natali”.
Il Presidente del Consiglio Comunale, avv. Pasquale Magno, in accoglimento della richiesta del Sindaco, ha convocato, in seduta straordinaria pubblica, il Civico Consesso per il giorno 10 febbraio 2018 alle ore 10.30 nel Salone degli Specchi del Castello Ducale.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #gianzi #cittadinanza benemerita
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone