English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“La Zona Economica Speciale nel Porto di Corigliano è una realtà”
 domenica 21 gennaio 2018 10:35
“La Zona Economica Speciale nel Porto di Corigliano è una realtà” Il Partito Democratico di Corigliano-Rossano esprime grande soddisfazione per l’importante annuncio fatto da Mario Oliverio, Governatore della Regione Calabria, nel corso di un suo intervento di ieri: “la Zona Economica Speciale nel Porto di Corigliano è una realtà”. La Sibaritide e Corigliano-Rossano, con diritto e requisiti, rientrano così nel programma di sviluppo economico straordinario previsto dal Governo Nazionale. Il Governo regionale, con guida PD, e il Governo nazionale, nell’ultimo incontro per l’elaborazione del Piano ZES, hanno valutato positivamente i molti elementi strategici presenti nell’Alto Jonio cosentino, soprattutto per la presenza del Porto di Corigliano, con le sue enormi potenzialità che oggi diventano volano di sviluppo per la Sibaritide e per la Calabria.
Il Piano ZES agevolerà (precisano i dirigenti del Partito Democratico di Corigliano-Rossano) anche il rilancio della filiera agroalimentare: la Piana di Sibari, nell’area adiacente al Porto, è, infatti, la sede del Distretto agroalimentare di qualità che comprende trentadue comuni, tra cui Corigliano e Rossano, ed opera su una superficie di 184 mila ettari di terreno dove risiedono numerose aziende consorziate. Il porto di Corigliano, inoltre, è al centro di due aree di sviluppo industriale (Corigliano e Rossano). Ancora, il Porto di Corigliano è “interessato” ad uno dei quattro corridoi infrastrutturali ferroviari TEN-T, per il suo legame con Gioia Tauro. Si tratta del corridoio Scandinavo-Mediterraneo che attraversa tutta l’Italia e collega i porti del Mezzogiorno con le aree economiche più strategiche dell’UE. Il porto di Corigliano Calabro, inoltre, rientra negli obiettivi del Piano nazionale della Portualità e delle logistica (PSNPL) previsto dal Decreto Legge n. 133 dell’11 settembre 2014 “’Sblocca Italia”, che indica nel sistema portuale e logistico un contributo fondamentale alla ripresa economica del Paese nonché alla promozione della sostenibilità.
Una politica del fare – concludono i Democratici- che finalmente punta con risolutezza al rilancio della Sibaritide e della nascente città di Corigliano-Rossano.

Partito Democratico Corigliano-Rossano
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #zes #pd #rossano
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone