English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano, Proseguono gli incontri con i genitori con l’Open Day
 lunedì 15 gennaio 2018 21:50
Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano, Proseguono gli incontri con i genitori con l’Open Day Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli incontri programmati con i genitori presso l’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano. Un momento di confronto e conoscenza pensato per orientare i genitori nella scelta della scuola dove iscrivere i propri figli per il prossimo anno scolastico. Alle tradizionali attività programmate per l’orientamento si aggiungono da quest’anno gli innovativi Coffee Break tra la dirigente scolastica e i genitori. Un appuntamento pensato per destrutturare gli spazi ma anche i tempi connessi di solito agli incontri tra la scuola e le famiglie. Nel corso degli incontri vengono affrontati alcuni specifici temi come la formazione delle classi, i criteri di valutazione degli alunni oltre che l’offerta formativa ed educativa che l’Istituto Comprensivo Erodoto riesce a fornire grazie alle innovative strategie di formazione messe in campo in stretta sinergia tra la dirigenza scolastica, il corpo docenti in collaborazione come sempre con le famiglie. «La scuola e la famiglia sono le due realtà di fondamentale importanza per la formazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi. Ne siamo fortemente convinti tanto che negli anni all’interno del nostro istituto abbiamo avviato progettazioni educative e percorsi di formazione indirizzate a realizzare l’obiettivo “a scuola come a casa”» ha dichiarato la dirigente Susanna Capalbo. La prima fase degli incontri dirigente – genitori, avvenuta prima di natale, nel corso dei coffee break sono state presentate le priorità assegnate dall’Usr Calabria dott. Diego Bouchè a tutti i Dirigenti Scolastici della Regione tra le quali spicca quella relativa alla varianza tra le classi
la cui formazione deve riflettere i principi di eguaglianza e pari opportunità sanciti dalla Costituzione Repubblicana. «Priorità alquanto debole nell’intera regione se si considera che talvolta la formazione delle classi riflette proiezioni e aspettative che spesso non si attengono alle finalità della scuola come sistema democratico e aperto» ha spiegato la DS. Molte le novità presentate per il nuovo anno scolastico in particolare si tratta dell’attivazione di classi a tempo pieno nei Plessi di Scuola Primaria Amerise e Ariosto. Continueranno poi, anche nella Scuola dell’Infanzia, le esperienze ormai consolidate di avvio allo strumento musicale e di Apprendimento della Lingua Spagnola e di Lingua Inglese con esperti madrelingua. Nella scuola secondaria di 1°proseguirà il progetto Erasmus Ka2 che vede gli alunni impegnati nella realizzazione di un curricolo europeo. Così come le classi di strumento musicale, avviate nello scorso anno scolastico, si confermeranno per continuare ad attestarsi come esperienza qualificante dell’intero curricolo. I coffee break con la Dirigente Scolastica si attestano come momento strategico per assicurare una comunicazione positiva e fluida, in un setting informale connotato essenzialmente dall’ascolto che non sempre si traduce in accondiscendenza ma in orientamento verso la consapevolezza delle ragioni della scuola pubblica che, in quanto tale, deve favorire l’inclusione e l’accoglienza di tutti, nessuno escluso. Le iscrizioni, si ricorda, sono aperte fino al 6 febbraio 2018.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #erodoto #open day #istituto comprensivo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone